Pietro Fracanzani: “GustaPadova” va nella direzione giusta: quella della promozione del territorio”

 

Pietro Fracanzani, per molti anni presidente a Padova e nel Veneto di Agriturist, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente ed il territorio di Confagricoltura, attualmente candidato per il PDL nella circoscrizione della provincia di Padova, è intervenuto  ieri nella sede di Confagricoltura Padova,alla presentazione di “Gusta Padova” , la guida alla vendita diretta di prodotti di eccellenza del territorio da parte di  aziende agricole,agriturismi, ristoranti, negozi alimentari e macellerie della provincia.

Si tratta di uno strumento  a disposizione dei consumatori che realizza quell’alleanza tra produttori ed utenti finali creando “filiere leggere” che  arrivino dal campo,dalla stalla e dall’allevamento direttamente al consumatore.

Pietro Fracanzani, sulla scorta della propria venticinquennale esperienza anche come giornalista enogastronomico ed Accademico della Cucina,  ha collaborato a tale iniziativa da lui già promossa alcuni anni fa.
“Obiettivo di queste iniziative – spiega Fracanzani – è quello di far incontrare chi produce le eccellenze della tradizione enogastronomica padovana come la gallina, il prosciutto di Montagnana, i vini DOC dei Colli Euganei o di Bagnoli,l’oca e gli altri animali da cortile con coloro che le acquistano per la propria tavola. I giovani imprenditori, le imprenditrici agricole troveranno-ha detto Fracanzani-opportunità per riappropriarsi del valore aggiunto dei propri prodotti e nuove motivazioni per svolgere l’attività di un primario avanzato.

La Regione dovrà continuare  a  valorizzare con nuovi interventi legislativi politiche che eliminino le distorsioni della filiera-ha concluso Fracanzani- mentre va rivolto un ringraziamento a Camera di Commercio, Ascom, Appe, Unione artigiani che hanno reso possibile tale progetto che coinvolge quasi duecento aziende”.