Una squadra ambientale per la pulizia e il decoro urbano. L’Amministrazione Comunale, attraverso la sinergia tra Settore Ambiente e Polizia Locale, assieme ad AcegasApsamga e al Consorzio Zip, ha organizzato e coordinato per controllare le modalità di conferimento dei rifiuti. L’obiettivo è quello di sanzionare i comportamenti scorretti, ma soprattutto di informare commercianti e cittadini sul sistema della raccolta differenziata e dei rifiuti ingombranti.
La squadra è composta da personale tecnico, dipendenti del Comune, di AcegasApsAmga o della Zip, formati appositamente dalla Polizia Locale per i controlli in questo ambito. Tutti gli operatori addetti al controllo sono forniti di tessera di riconoscimento che li distinguono dagli altri. Nei primi sei mesi di sperimentazione le squadre di controllo saranno affiancati da agenti e ufficiali della Polizia Locale.
«Queste squadre si muoveranno su tutto il territorio cittadino – spiega l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani – Abbiamo lavorato in sinergia per avere un gruppo di persone formate che possano da un lato colpire i comportamenti particolarmente scorretti, dall’altro soprattutto spiegare e informare i cittadini sulla maniera migliore di conferire i rifiuti per favorire il riciclo. Un lavoro impegnativo per la Polizia Locale che ora troverà un valido supporto».