Cresce in dotazione tecnica ed efficienza la rete di videosorveglianza dell’Unione. Dopo l’investimento iniziale, che ha consentito l’installazione di 6 telecamere nel territorio di Vigodarzere (2 a Vigodarzere, 2 a Saletto, una a Tavo, una a Terraglione) e 16 nel territorio di Cadoneghe, e dopo un secondo investimento che ha visto l’installazione di ulteriori 3 telecamere a Cadoneghe, va in porto ora anche la terza fase di implementazione della rete. Il nuovo investimento, che coinvolge entrambi i Comuni, si rende possibile grazie a un finanziamento ottenuto dall’Unione nell’ambito del progetto integrato nel campo della legalità e della sicurezza cofinanziato dalla Regione Veneto (Dgr n. 1451 del 19/05/2009). Per tale terzo intervento la Regione Veneto contribuirà per euro 55.300 (70% circa della spesa). La restante parte dell’investimento – circa il 30% del totale – sarà a carico dell’Unione.
La gara d’appalto si è conclusa nei giorni scorsi: l’appalto della fornitura è stato aggiudicato in via provvisoria, ora ci saranno i dovuti controlli sull’azienda risultata vincitrice, dopo di che potrà essere perfezionata la stipula del contratto per la fornitura e l’installazione degli apparecchi. Aumentano dunque i presidi di videosorveglianza presenti sul territorio: in particolare sono stati individuati altri punti meritevoli di osservazione dal punto di vista della sicurezza urbana, della viabilità, della tutela del patrimonio, dell’ordine pubblico e della pubblica sicurezza in generale. Per quanto riguarda il Comune di Cadoneghe il progetto iniziale prevede l’installazione di 6 nuove telecamere:
1) in prossimità della sede Municipale 2 fisse megapixel con zoom ottico;
2) rotatoria Matteotti-Garibaldi 1 Dome 360°;
3) area struttura per anziani “Spinelli” di via Leopardi 1 fissa megapixel con zoom ottico;
4) via Einstain, Zona Industriale 1 Dome 360°;
5) intersezione stradale Roma/Vecellio 1 Dome 360°.
«Rispetto alla gara d’appalto, è intervenuta però una miglioria – spiega il comandante della Polizia dell’Unione, Romeo Daniele –: la ditta aggiudicatrice è stata disponibile, nella sua offerta, ad installare una telecamera in più in via Bordin e quindi a Cadoneghe i siti saranno 6 ma con 7 complessive nuove telecamere».
Alle nuove 7 telecamere installate nel territorio di Cadoneghe se ne aggiungeranno altre 6 nel territorio di Vigodarzere :
1) fronte sede Municipale “Cà Zusto” 1 Dome 360°;
2) piazza località Terraglione 1 Dome 360°;
3) rotatoria Marconi/Capitello 1 Dome 360°;
4) scuole di Tavo 1 Dome 360°;
5) intersezione Villabozza/Da Bassano 1, abilitata per la lettura-registrazione targhe;
6) intersezione Roma/Cavour 1, abilitata per la lettura-registrazione targhe.
Da notare che le due nuove telecamere per la lettura delle targhe che verranno installate a Vigodarzere (a Cadoneghe ve ne sono già in uso 3) registrano tutte le auto in transito leggendone e memorizzandone la targa. In caso di indagini di pubblica sicurezza, potranno fornire dati di importanza fondamentale.
«Se tutto procederà come previsto – aggiunge il comandante –, entro giugno sarà completata la fornitura e l’installazione completa delle 13 nuove telecamere. Dopo di che avremo un totale di 38 telecamere attive sul territorio di competenza dell’Unione».
- Martedì alla Fornace Carotta “Chernobyl, un grido dal mondo”
- Padova strepitoso: affondato il Vicenza 4 a 1 si può sognare