Plateatici, bagni pubblici, nuovo arredo urbano: questi i principali argomenti affrontati dalla delegazione APPE (Presidente Federica Luni, Consigliere Alessandro Chiarotto e Segretario Filippo Segato) che questa mattina ha incontrato l’Assessore Comunale Antonio Bressa.
«Nel momento dell’avvio della nuova stagione – dichiara la Presidente Luni – abbiamo voluto “fare il punto” della situazione con l’Assessore su alcuni argomenti di interesse».
Per quanto riguarda i plateatici, i pubblici esercizi attendono la nuova legge che dovrebbe finalmente dare regole certe e chiare per la collocazione di tavoli e sedie nelle aree pubbliche.
«Non è un segreto – conferma la Presidente – che come APPE abbiamo sempre evidenziato come la mancanza di certezze creasse difficoltà agli esercenti: la nuova legge finalmente potrà stabilire, in modo uniforme a livello nazionale, quali aree pubbliche e con che limitazioni potranno essere concesse ad uso plateatico».
Sull’argomento bagni pubblici, Chiarotto ha fatto presente l’esperienza vissuta in altre Città, dove i “vespasiani” sono puliti, gratuiti, ma soprattutto diffusi in tutto il centro storico, mentre a Padova sono sempre stati il “tallone d’Achille” dell’offerta turistica.
«Molti locali – conferma la Presidente Luni – vengono letteralmente presi d’assalto dai turisti che, spesso senza consumare nulla, usano (e abusano) delle toilette di bar e ristoranti. L’Assessore – prosegue – ci ha informato che l’argomento è all’ordine del giorno dell’Amministrazione comunale e che presto potremo avere sorprese positive».
Infine, per quanto riguarda l’arredo urbano, i rappresentanti dei baristi e ristoranti hanno lamentato come l’attuale normativa sia da aggiornare, in quanto poco allineata alle nuove tendenze di mercato in tema di materiali, colori e dimensioni di tavoli, sedie, ombrelloni, fioriere.
«Anche su questo argomento – dichiara la Presidente – l’Assessore ci ha rassicurato: è in via di approvazione un nuovo Regolamento molto più flessibile di quello attuale, che consentirà agli esercenti, ovviamente sempre nel rispetto dei principi generali di coordinamento e decoro delle aree pubbliche, di poter modernizzare i plateatici, installando ad esempio sistemi di raffrescamento estivi».
«Per quanto riguarda, invece, i funghi riscaldanti – conclude Luni – cercheremo di capire, parlando con gli esercenti di piazza dei Signori, se si possa sostituire quelli a gas, pesanti e ingombranti, con sistemi elettrici, più discreti ed efficienti».
«Con APPE – ha dichiarato l’Assessore comunale Antonio Bressa – abbiamo una collaborazione costante che ritengo molto importante per orientare le scelte e le politiche del Comune in materia di pubblici esercizi».
«Su tutti i temi posti – ha continuato – ho riscontrato sinergia ed ho confermato l’impegno dell’Amministrazione a procedere nella direzione di una città che sa essere viva e accogliente grazie alla valorizzazione dei nostri tanti locali pubblici che sono punto di riferimento per cittadini e turisti».