Soddisfazione senza toni trionfalistici, nel comunicato diffuso alla stampa da Movimento 5 stelle Veneto che riceviamo e pubblichiamo:
Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto in Veneto un risultato straordinario: è la seconda forza politica in Veneto e in molte zone i voti che i cittadini hanno espresso per il M5S raggiungono percentuali altissime.
Qualche esempio?
A Venezia il M5S è prima forza politica con il 27,5%. A Chioggia, dove l’Amministrazione è a 5 Stelle, abbiamo fatto il 32,5% e a Marghera, dove abbiamo seguito le vicende del porto e dell’inquinamento, abbiamo fatto addirittura il 39%.
A questo va aggiunto il risultato dei candidati nei collegi uninominali: persone della società civile, che fino al giorno della presentazione delle liste erano poco conosciute e potevano contare solo sulla propria straordinaria preparazione, hanno ottenuto grandi consensi in tutti i collegi. E questo segna l’inizio di un nuovo percorso politico in Veneto.
Abbiamo portato alle urne moltissimi cittadini che non votavano da molto tempo. Persone che, nauseate dalla vecchia politica, avevano scelto di non esercitare più il proprio diritto al voto. Grazie a noi quello dell’astensione non è più il primo partito. Anche questo è un risultato straordinario, che è arrivato grazie al lavoro sul territorio che i nostri candidati, gli attivisti e i simpatizzanti del Movimento hanno portato avanti in queste settimane.
I veneti hanno deciso di alzare la testa: temi come i Pfas, il disastro delle banche venete, le grandi opere inutili e l’inquinamento hanno convinto i cittadini che è arrivato il momento di cambiare.
Per tutti questi motivi vogliamo ringraziare i cittadini che hanno voluto credere fortemente nel cambiamento proposto dal nostro programma, e che hanno affidato il loro futuro ai nostri candidati. Ora avanti tutta, con testa, cuore e umiltà.