Ben 367 servizi serali e notturni svolti per 5.600 ore totali e 8.273 veicoli controllati durante la scorsa estate. Sono i dati principali della vigilanza effettuata dai distretti delle Polizie locali grazie ai fondi erogati dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Padova. I numeri sono stati presentati questa mattina dall’assessore provinciale alle Politiche per la Sicurezza Enrico Pavanetto, dall’assessore alla Polizia locale della Regione Veneto Massimo Giorgetti e dal Prefetto di Padova Ennio Mario Sodano. Erano presenti anche i referenti dei distretti di Polizia locale e i sindaci dei Comuni che ricadono nei distretti del Camposampierese e del Cittadellese.
“La sicurezza – ha spiegato l’assessore Pavanetto – è uno degli elementi principali che caratterizzano lo sviluppo e la convivenza civile. Spesso però la mancanza di personale e di risorse finanziarie costringe gli enti a ridurre la vigilanza, in particolare nelle ore serali e notturne che sono quelle a maggior rischio criminalità. Anche la carenza di veicoli o di fondi necessari alla loro manutenzione influisce in modo negativo. Per questo la Provincia di Padova ha voluto contribuire ad iniziative e progetti di sicurezza mettendo nel suo bilancio 140mila euro per assicurare un’ora di servizio in più in ciascun distretto, oltre a cofinanziare il pagamento dei lavori di manutenzione per i veicoli delle forze di polizia e l’acquisto di 10 nuovi automezzi”.
Il progetto ha avuto un costo totale di 543.877 euro cofinanziato da Regione e Provincia. Grazie a questi fondi il numero totale dei servizi svolti dalle Polizie locali del territorio durante l’estate è stato di 367, 5.600 le ore effettuate e 8.273 il totale dei veicoli controllati. Sono state accertate 1.880 violazioni del codice della strada (di cui 42 per guida sotto l’effetto di alcool, 654 per eccesso di velocità e 1.184 di altro tipo) e sono stati rilevati 97 incidenti di cui 69 con feriti e 28 con soli danni alle cose.
“In questo progetto siamo davvero riusciti tutti a fare squadra – ha detto l’assessore regionale Giorgetti – ora la nostra volontà è quella di chiudere entro l’anno la partita delle zonizzazioni anche prendendo in considerazione qualche variazione. Dall’anno prossimo i fondi saranno erogati solo ai distretti costituiti in base ad accordi di programma perché quest’impostazione ci permette poi di avere maggior forza in sede governativa. Si tratta di una strada importante che ci permetterà di conseguire anche altri obiettivi come quello delle telecomunicazioni con il sistema Tetra”.
I dieci automezzi comprendono: 3 furgoncini completi di strumentazione informatica e dotazioni tecnologiche consegnati al Consorzio di Polizia Municipale Padova Ovest, al Comune di Piove di Sacco e al Comune di Abano Terme; 1 unità mobile attrezzata a gabinetto scientifico e data al Servizio di Polizia Scientifica di Padova; 2 autovetture per il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri; 2 autovetture per la Polizia provincia di Padova e altre 2 vetture consegnate questa mattina all’Unione dei Comuni del Camposampierese e al Comune di Cittadella.
“La Provincia di Padova e la Regione Veneto hanno compiuto passi notevoli sulla sicurezza – ha detto il prefetto Ennio Mario Sodano – in questi tempi di risorse limitate, è necessario fare sinergia tra enti e questa è la strada giusta”.
I mezzi consegnati sono stati benedetti da don Luigi Goldin del Comando Logistico Nord di Padova.