“Capisco quel poliziotto, il suo stato d’animo in quel momento. Ma è stato davvero un momento pericoloso. Posso dire che per fortuna quel pezzo di pietra non ha colpito nessuno solo per un caso”. A dirlo è Tommaso Rosa, studente padovano che ha filmato il video che ritrae un poliziotto impegnato in piazza San Giovanni a Roma, e che tira un sampietrino contro un gruppo di ragazzi con macchine fotografiche e videocamere.
“In quel gruppo non c’erano violenti – assicura Tommaso Rosa, 23 anni, iscritto a scienze politiche all’università di Padova – c’erano tanti ragazzi come me, non particolarmente impegnati in politica, ma con la voglia di manifestare, che si sono trovati in mezzo ad una situazione assurda. Quel filmato è relativo al momento immediatamente precedente al rogo della camionetta dei carabinieri, in un altro lato di piazza San Giovanni. Il gruppo di poliziotti si era trovato isolato, circondato da manifestanti non violenti, che, ci tengo a sottolienarlo, erano a mani alzate”.
Quanto visto e filmato da Tommaso De Rosa non gli ha comunque tolto la voglia di partecipare ad altre manifestazioni. “Credo che esserci a Roma sia stato giusto – spiega lo studente di scienze politiche – quello che non è giusto è il fatto che la manifestazione è stata ammutolita dalla violenza di pochi isolati. Mi domando come abbiano fatto a passare nel corteo i black block, da dove siano arrivati visto che tutte le strade laterali al percorso del corteo erano presidiate da decine di uomini in divisa. Io non sono di principio contro la polizia: credo che sia necessaria per mantenere un minimo di ordine nella nostra società, ma credo che qualcosa non abbia funzionato nella gestione dell’ordine pubblico della manifestazione. Lo testimoniano centinaia di filmati come il mio”. Clicca qui per vedere il video (da Youreporter)
- Padova Vicenza biglietti già in prevendita per il derby di sabato
- Ettore Bernabei a Padova per parlare di tv ed active ageing