Porchetta musica e solidarietà a Bresseo di Teolo: Jack Cantina e Tolo Marton suonano per il Nepal

 

Da giovedì 11 a domenica 14 giugno torna al Centro Sportivo Euganeo a Bresseo di Teolo (PD) il festival “Porchetta e Dintorni”: quattro giorni di solidarietà, musica da vivo e buona cucina. Il ricavato dell’ingresso, ad offerta libera, sarà devoluto alle vittime del terremoto in Nepal tramite l’associazione “Friuli Mandi Nepal Namastè”

Inaugura giovedì 11 giugno al Centro Sportivo Euganeo a Bresseo di Teolo (PD) la quattordicesima edizione di “Porchetta e Dintorni”, festival organizzato dalla Associazione La Funicolare, che, fino a domenica 14 giugno, proporrà un fine settimana all’insegna della solidarietà e dell’Intercultura, con musica dal vivo, spettacoli e cucina etnica dall’Equador e dall’Eritrea. Senza tuttavia dimenticare i prodotti locali con porchetta in tutte le salse, “Sardèe in saore”, dolci caserecci e vino dei Colli Euganei.

L’ingresso alla festa è ad offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto a favore delle vittime del tragico terremoto in Nepal, tramite “Friuli Mandi Nepal Namastè”, associazione attiva dal 2000 sul territorio nepalese con progetti a favore, principalmente, dei bambini per garantire loro un’adeguata istruzione scolastica e di conseguenza un più dignitoso futuro. Nel corso degli anni l’associazione ha attivato anche una collaborazione con la Human Rights Park, associazione umanitaria nepalese che si occupa del reintegro nella società civile delle donne-bambine vittime dello sfruttamento sessuale.

Saranno, inoltre, presenti al festival le associazioni che da anni sostengono l’iniziativa: Associazione Bashù Onlus; Mancikalalu; A.S.A – Associazione Solidarietà in Azione; Jardin de los Niños Onlus; Cooperativa Sociale Iride; Fan Club Nomade Euganeo “E..Vai!”; Il Colibrì – tutti i colori del mondo; La Betulla; Nuova Famiglia – Addis Beteseb.

Particolare attenzione quest’anno sarà dedicata anche al rispetto dell’ambiente. In particolare, gli organizzatori hanno deciso non utilizzare l’acqua in bottiglia di plastica a favore di distributori di acqua, disponibili gratuitamente per il pubblico, a cui verrà distribuito un bicchiere con l’invito a conservarlo per tutta la serata.

Giovedì 11 giugno la selezione musicale è dedicata a gruppi provenienti dal comune di Teolo. All’ora dell’aperitivo, dalle 19.00, saliranno sul palco I Mejo, rock band emergente formata da giovani musicisti che proporranno un repertorio di canzoni proprie in Italiano e dialetto Veneto. Alle 21.30 è il turno dei Free Drink, cover band locale di rock a 360 gradi.

Spetterà a Paolo Zanarella, meglio conosciuto come “Il pianista fuori posto”, aprire la programmazione musicale di venerdì 12 giugno. Artista non convenzionale da anni coinvolge e avvicinare la gente alla musica in un concerto fuori dagli schemi. Recentemente ha presentazione del suo nuovo album dal titolo “Il mio mondo fantastico”. Segue, alle 21.30, l’esibizione degliOrientExpress, progetto musicale nato nel 2008 in onore della storica Band dei Nomadi. Sabato e domenica a partire dalle 18.00 spazio dedicato ai più piccoli con giochi e animazioni a cura dell’Associazione La Funicolare.

Sabato 13 giugno, alle 19.30, per quanto riguarda la musica live, sarà il turno di Jack Cantina. Rock ironico e giovialmente aggressivo per uno spettacolo inconfondibile che negli anni si è colorato di sonorità sempre nuove, dal folk al western, passando per il reggae. Per l’occasione l’artista si esibirà in versione per sola voce e chitarra. Sul palco, alle 21.30, si esibiranno Daushasha con il loro folk/rock ricco di riferimenti al mondo del cantautorato italiano, con influenze balcaniche date dal violino e la fisarmonica.

L’appuntamento di chiusura di “Porchetta e Dintorni” vedrà sul palco alle 19.30 le U.B. Dolls, rock’n’roll band tutta al femminile con Influenze musicali che vanno dal classico rock’n’roll, al surf, fino a toccare il folk con innesti di sonorità e fascinazioni dal sapore etnico. Alle 21.30 è invece è la volta del gradito ritorno del chitarrista e compositore Tolo Marton. Marton vanta di una carriera più che trentennale nell’ambito della musica di ispirazione anglo-americanaed ed è uno degli artefici della musica dal vivo nella scena italiana. Nella sua carriera Marton ha condiviso il palco con Jack Bruce e Ginger Baker dei Cream, Billy Cox e Buddy Miles del gruppo di Jimi Hendrix, con Ian Paice, Don Airey e Roger Glover.

L’ingresso alla festa è ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a favore delle vittime del  terremoto in Nepal.

Per informazioni
[email protected]
www.facebook.com/porchettaedintorni