Finale di “Porsche Live. Giovani e Jazz”, 6 ore, come una gara di durata automobilistica, per i gruppi che si sono alternati sul palco di Piazza della Frutta a Padova. La maratona/concerto che ha animato la domenica cittadina ha visto salire sul podio l’AlfaOmega Jazz Duo di Trieste, premiato dal Presidente di giuria Lucio Dalla. Si è chiusa così la rassegna “Porsche Live. Le notti” 2010 che ha regalato emozioni ad un pubblico di oltre 5000 persone nel corso di 5 serate live.
Padova. Una domenica ricca di musica quella vissuta ieri in Piazza della Frutta a Padova. Per la prima volta la città ha ospitato una maratona/concerto di 6 ore che ha visto alternarsi sul palco le 6 jazz band finaliste della selezione ideata e organizzata da Porsche Italia “Porsche Live. Giovani e Jazz”. Emanuele Graffiti (18 anni, chitarrista) e Daniele Raimondi (18 anni, trombettista) dell’AlfaOmega Jazz Duo hanno conquistato il pubblico e la giuria aggiudicandosi così la vittoria per l’edizione 2010.
A premiare i giovanissimi musicisti il Presidente di giuria Lucio Dalla, che ha regalato al pubblico un’indimenticabile duetto con il gruppo vincitore suonando a sorpresa insieme a loro il suo clarinetto.
Al duo, proveniente dal Conservatorio “G. Tartini” e dalla “Casa della Musica” di Trieste, è stato consegnato il “Primo Premio Padova Carrarese” ottenendo così la possibilità di partecipare ad un tour di concerti organizzati da Porsche Italia e la produzione di un cd che contenga i brani da loro eseguiti insieme agli altri gruppi finalisti.
Alla premiazione è seguito poi il concerto dell’ Orchestra J. Futura International costituito da una repertorio classico (l’Incompiuta di Schubert e la Scozzese di Mendelssohn) e un repertorio contemporaneo, durante il quale sono state suonate anche due Porsche. L’esecuzione era stata già replicata il sabato 4 settembre al Teatro Comunale di Treviso in una versione ridotta, utilizzando una sola vettura Porsche.
La giornata di ieri si è inserita all’interno della chiusura della rassegna “Porsche Live. Le notti”, che quest’anno ha battuto ogni record di presenze coinvolgendo oltre 5000 persone in 5 serate live.
“Porsche Live. Giovani e Jazz” tornerà nel 2011 per la selezione che coinvolgerà i Conservatori e le Scuole di Musica del Nord ovest.