Dal 28 maggio al 30 giugno il Portello risplende delle luci del cinema e risuona della musica di livello europeo. Grazie all’iniziativa Portello River festival che divisa nela sezione cinema e nella rassegna musicale, fa rivivere il quartiere storico della città che si affaccia sul Piovego. 115 opere provenienti da 34 Paesi: ricca e qualificatissima sarà anche in questa settima edizione la selezione di corti, documentari e animazione in concorso nelle varie sezioni del River Film Festival, evento come tradizione all’insegna della multietnicità e del cinema senza frontiere. Al centro della scena ci sarà come sempre il grande schermo galleggiante sul quale ogni sera verranno proiettati i film.
L’Associazione Culturale Researching Movie – organizzatrice dell’evento, che ha il contributo e il patrocinio del Comune di Padova-Assessorato alla Cultura – punta sulla definitiva acquisizione di una dimensione internazionale: «Quest’anno i componenti della giuria sono come sempre esponenti del mondo del cinema e della cultura, ma per due terzi provenienti da Paesi stranieri», spiega il direttore artistico Emilio Della Chiesa.
L’edizione 2013 del Festival – che vede in competizione 6 categorie – si presenta con molte novità: una nuova sezione per il cinema locale, supercorti da tutto il mondo in proiezione a bordo degli autobus e alle fermate Aps (grazie alla collaborazione con Aps Holding e Caffé Pedrocchi, per tutta la durata del Festival le opere in concorso nella sezione “Extreme short film” saranno proposte sugli schermi del circuito video dei bus Aps e su un totem dedicato posizionato in piazzetta Pedrocchi – Vedi comunicato a parte), nuovo sito Internet e nuova sigla di apertura (quest’ultima verrà presentata durante la conferenza stampa e sarà legata a un concorso a premi che premierà chi ne indovina il significato).
Evento speciale di apertura, martedì 28 maggio alle 21,30, sarà la performance musicale di Barbaros Erköse, dalla torretta di Porta Portello, protagonista del documentario CAN’T LIVE WITHOUT YOU di Bertan Basaran (Turchia, 2013) che verrà proiettato subito dopo. Alla fine della proiezione incontro con il regista e concerto finale di Erköse.
Info: https://it-it.facebook.com/PortelloRiverFestival
Concerti, incontri, una retrospettiva cinema: è la nona edizione del Portello River Festival, che dal 10 al 30 giugno restituirà Porta Portello, in uno dei quartieri più caratteristici della città, alla sua naturale vocazione di incontro e di socialità.
«Come sempre il Portello River Festival – dice Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova –, oltre ad essere un momento di socialità per tutta la città, e in particolare per un quartiere a spiccata presenza universitaria come il Portello, rappresenta l’occasione per dare spazio alle proposte musicali e ai gruppi locali, che trovano così in riva al Piovego un palcoscenico importante su cui farsi conoscere».
Nella sezione Sunrise Boulevard ci sarà spazio anche per i giovanissimi, con concerti tenuti dai bambini delle scuole di musica della città.
Evento del Festival sarà il concerto de The Baroque Trumpet Ensemble di Berlino, uno dei gruppi di musica barocca più conosciuti in Europa (domenica 23 giugno, ore 19). Da non perdere anche l’esibizione di Ektar, gruppo che ha radici a Budapest, nel cuore d’Europa, ma che guarda ad Oriente e all’Africa cercando le linee invisibili che uniscono le tradizioni sulla falsariga di un’impostazione jazz (21 giugno, ore 22).
A chiudere il Festival sarà come sempre il Bacchiglione Beat, rassegna di gruppi musicali che negli anni Sessanta avevano reso Padova la Liverpool italiana.