Poste Italiane festeggia la Giornata della Donna negli uffici postali e di recapito evidenziando il ruolo di primo piano svolto dalle donne nella storia e nello sviluppo del Paese. A Padova e provincia le portalettere sono 168, il 35% dell’intero personale addetto alla consegna. Ancora più rilevante la presenza nelle posizioni direttive. Tre le responsabili dei Centri di recapito: a Padova Sant’Antonio, Piove di Sacco e Albignasego; sono donne, inoltre, il 48% delle persone incaricate del Monitoraggio Qualità o con ruolo di capisquadra recapito. Considerando anche gli uffici postali, la presenza femminile è al 53% a Padova e provincia.
Poste Italiane si è caratterizzata come un’azienda al femminile fin dalla sua nascita nella seconda metà dell’Ottocento: il ruolo della donna, inizialmente legato soprattutto ad una innovazione tecnologica come quella del telegrafo, è cresciuto nel tempo e oggi, nell’era di Internet, i numeri parlano di un’azienda in cui le donne rappresentano il 53% della forza lavoro complessiva e il 58% dei direttori dei circa 13.000 uffici postali.
Per favorire una presenza femminile sempre più numerosa e incisiva, Poste Italiane ha sviluppato politiche per le Pari Opportunità e misure e per conciliare gli impegni professionali con le esigenze personali e familiari: tra queste, la creazione di nuovi asili nido, l’adozione di modelli flessibili di organizzazione delle attività e la possibilità di accedere al telelavoro.