Precetto militare interforze alla Basilica di Sant’Antonio con il coro Tre Pini

 

La Basilica di Sant’ Antonio di Padova ha ospitato oggi la celebrazione del precetto militare interforze per la città e la provincia di Padova. La funzione è stata presieduta dal rettore della basilica, Padre Oliviero Svanera, concelebrata dai cappellani militari del Veneto. Presenti le autorità civili e militari e la lunga navata centrale era occupata dai militari dell’Esercito, dei Carabinieri, dell’Aeronautica, da appartenenti agli altri Corpi dello Stato e dai Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
L’animazione liturgica è stata affidata al coro padovano “ Tre Pini ” che ha impreziosito la celebrazione.
Nel giorno di San Giuseppe Padre Svanera, durante l’omelia, si è soffermato sulla responsabilità di ricoprire la figura di Padre nei nostri giorni.
Al termine della celebrazione, il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Paolo Serra, ha ringraziato tutti i convenuti, ricordando i militari impegnati in missione sia all’estero sia in Italia. Ha infine richiamato l’attenzione sulla parola “sacrificio” cui ogni militare è chiamato a compiere anteponendo l’interesse collettivo a qualsiasi altro interesse. E’ in questo periodo che ogni militare compie un percorso di rinnovata motivazione ai valori di solidarietà, fedeltà, coraggio e onestà.