Il caro benzina ha dell’incredibile se si confronta l’evoluzione dei prezzi su basi oggettive. Prendiamo ad esempio l’evoluzione del prezzo alla pompa di benzina Auchan alla Stanga, presa ad esempio perchè è una delle più economiche in città e perchè i prezzi sono stati fissati anche dai quotidiani locali, che parlarono diffusamente del nuovo punto di distribuzione carburante collegato al grande centro commerciale poco distante. Il 14 febbreio la benzina al litro costava 1,399 euro al litro (1,299 il diesel). Clicca qui per leggere l’articolo di febbraio
A luglio il prezzo era già passato a 1,539 e 1,419 rispettivamente per benzina e diesel. Oggi, dopo le recenti misure del Governo Monti la benzina fa registrare il suo massimo dal 14 di febbraio ad oggi: 1,631 la benzina senza piombo, 1,624 il diesel.
Vale a dire nella stessa pomap di benzina in poco meno di dieci mesi un aumento relativo alla benzina del 16%. Sono proprio curioso di vedere secondo l’Istat di quanto sarà ufficialmente l’inflazione quest’anno.
Alberto Gottardo