Prima riunione del consiglio comunale di Padova al San Gaetano. Zanonato: “Usciamo dalla crisi con tutte le energie della città”

 

Si è riunito di fronte a 500 padovani al centro San Gaetano il primo consiglio comunale. Nella foto parte della platea immortalata con il cellulare direttamente dal sindaco Flavio Zanonato. L’assemblea ha eletto come presidente del consiglio l’ex assessore alla casa ed all’immigrazione Daniela Ruffini. Vice il consigliere del Pd Paolo Cavazzana e quello del Pdl Giampiero Avruscio. Dopo l’elezione di una emozionata Daniela Ruffini ha preso la parola il sindaco Flavio Zanonato che ha tratteggiato le linee di quella che sarà la sua terza amministrazione della città.
“Abbiamo molte sfide davanti – ha detto Zanonato – e per vincerle abbiamo bisogno non solo delle energie della maggioranza di chi ha il compito di governare la città, ma anche dell’opposizione e di tutte le componenti della città. Abbiamo il dovere di far salire Padova sul treno della ripresa alla prima stazione utile. Per frontegiare la crisi e per non lasciare nessuno indietro abbiamo già stanziato nei mesi passati 1 milione e 200 mila euro per chi perde il lavoro, ma per superare la crisi non basta la solidarietà. Per tornare a crescere dobbiamo puntare sulle componenti migliori della società, come l’università, la costruzione del nuovo polo ospedaliero, dobbiamo difendere il piccolo commercio”. Zanonato ha poi individuato nella cultura una dimensione decisiva della accelrazione di “Padova, un treno in corsa che vogliamo accelerare. E’ già progettato il nuovo auditorium, Padova con questa nuova realizzazione diventerà la capitale del Veneto e non solo della musica classica. Ci sarà poi il nuovo centro congressi in accordo con chi gestisce la Fiera per puntare sulla congressualità, e poi puntiamo a dare vita e funzioni al castello Carraresi nuovo motore della cultura per Padova ed il suo territorio”.