Era presente anche il sindaco reggente di Padova Ivo Rossi questa mattina alla riunione degli amministratori padovani che alle Primarie del Pd sostengono il candidato Matteo Renzi. Assieme al primo cittadino di Padova si sono schierati per Renzi Gianni Berno, capogruppo del Pd in consiglio comunale, il consigliere Nereo Tiso e il segretario cittadino del Pd Antonio Bressa oltre all’assessore alle politiche scolastiche Claudio Piron.
“Siamo in una fase delicata del Paese – ha sottolineato il sindaco Rossi incontrando i giornalisti – in cui a tutti i livelli siamo obbligati a trovare nuove soluzioni. In questo senso ciò che sta vivendo il Pd in preparazione del congresso e delle Primarie è positivo, perché la discussione è sulle nuove rotte da solcare, all’interno di un confronto che fa bene alla comunità del partito, dove si discute apertamente ma senza lacerazioni. Renzi rappresenta questa necessità dell’Italia di cambiare passo. In città abbiamo un coordinatore, Antonio Bressa che assieme al segretario provinciale, Massimo Bettin, anche lui under 30, è un giovane ed espressione di questo modo di intendere la politica, anche per motivi anagrafici, nuovo ed al contempo unitario”.
A fianco di Ivo Rossi come candidato unitario del Pd sabato mattina si sono schierati in una convention che ha visto la partecipazione di molti esponenti di alto livello del partito, quali l’ex sindaco di Padova Flavio Zanonato e il consigliere regionale Piero Ruzzante, che alle primarie sostengono Gianni Cuperlo, oltre ad esponenti dell’area che sostiene Civati.
“Essere uniti – ha sottolineato il sindaco reggente Ivo Rossi – non vuol dire pensarla sempre allo stesso modo su tutto, ma invece trovare una sintesi dopo aver confrontato idee diverse. Ed è quello che sta succedendo a Padova, dove il Pd sta dimostrando grande rispetto reciproco tra le sue componenti. Consapevoli delle responsabilità che, tutti insieme, abbiamo verso il Paese”.