Problemi ai denti dei bambini

 

I bambini sono tra i soggetti che più facilmente vengono colpiti da disturbi ai denti, problematiche di varia natura alle gengive e sono maggiormente predisposti alla formazione di carie. La situazione peggiora con il rientro dalle vacanze e l’inizio della scuola quando i piccoli trascorrono intere giornate fuori casa, senza la possibilità di lavarsi con regolarità i denti dopo i pasti. Tuttavia per fronteggiare le eventuali conseguenze è opportuno che i genitori si rechino con i propri figli presso uno studio odontoiatrico di fiducia dove un pedodonzista potrà non solo effettuare un check up pedo-ortodontico preventivo, ma anche porre rimedio ad eventuali problematiche rilevate.

Pedodonzia

Per curare le patologie che coinvolgono i denti dei bambini è nata la scienza della pedodonzia, meglio nota come odontoiatria pediatrica: si tratta di una disciplina che si occupa a fondo delle problematiche dentali dei più piccoli dalla nascita fino all’adolescenza, dando particolare rilievo agli aspetti della prevenzione.

Tra i disturbi che affliggono i bambini più di frequente ci sono sicuramente:
Le carie: si tratta di una problematica assai comune nei più piccoli dal momento che sono particolarmente attratti dal consumo di zuccheri; questo vizio, se non trattato in maniera tempestiva, può causare un eccessivo accumulo di tartaro sulla superficie dei denti da latte.
La pulpite: è un’infezione della polpa del dente (ossia la parte centrale) che si verifica con maggiore incidenza nei bambini rispetto di quanto accada negli adulti. Dal momento che spesso è asintomatica, appare evidente quanto sia importante, soprattutto in questo caso, rivolgersi ad un professionista che possa – grazie ad una visita specialistica – accorgersi e risolvere la problematica sul nascere.
Scorretto allineamento dei denti: anche se la dentatura da latte viene sostituita con quella permanente, tuttavia è fondamentale che i più piccoli non assumano pericolosi vizi che potrebbero compromettere l’intera struttura dell’arcata dentale. Se quindi noti che tuo figlio presenta fin dalla più tenera età una dentatura sporgente (causata magari dall’uso eccessivo del ciuccio o dalla cattiva abitudine di succhiarsi il dito) rivolgiti immediatamente ad un pedodonzista di fiducia.

Per tutti i servizi di pedodonzia ma anche implantologia, gnato-ortopedia, ortodonzia “invisibile” e altri problemi legati alla salute e igiene dentale, ci si può affidare a SST Sidoti e Tartaglia di Casale di Scodosia, un centro dentistico all’avanguardia nel settore della cura e prevenzioni dentale. In questa struttura vengono messe al servizio dei propri piccoli e grandi pazienti non solo le competenze specifiche, ma anche la professionalità e l’attenzione ai dettagli. In questo senso, il centro offre un particolare trattamento dedicato ai più piccoli, eseguendo la prima visita (che comprende non solo le impronte ma anche la realizzazione di un referto completo) e check up gratuitamente.

Come risolvere i problemi dentali dei bambini

È importante trasmettere ai propri figli l’importanza della salute dentale. Per questo sono presenti molti trucchi da attuare con il proprio bambino per invogliarlo a lavare i denti e, soprattutto, fare in modo che questo gesto risulti il più spontaneo possibile, facendolo assomigliare quasi ad un gioco. In particolare ci sono diversi metodi per far divertire i bambini mentre lavano i denti e, sicuramente, alcuni di questi possono essere suggeriti dai dentisti specializzati in odontoiatria infantile.
La clinica SST Sidoti e Tartaglia di Casale di Scodosia offre diversi servizi specifici per la pedodonzia e in particolare, fino al 31 Ottobre, è presente un un’imperdibile promozione per i bambini che consiste nella visita e check up pedo-ortodontico gratuita, comprensiva di impronte e refertazione per combattere precocemente qualsiasi problematica che si ripresenterebbe in età adulta.