Diverte, appassiona, emoziona e incanta il nuovo musical di Michele Guardì tratto dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, che sarà in scena al Gran Teatro Geox dal 9 al 12 febbraio.
Il musical è costruito sull’immortale vicenda manzoniana e sulla sua modernità, ma è soprattutto sull’interazione con la musica che è stato costruito uno show che mira a ripetere il successo di Notre Dame de Paris.
Il risultato è uno spettacolo sontuoso per scenografie, costumi e cast, ma che soprattutto sa raccontare, con parole e suoni, una vicenda complicata, ricca di sfaccettature e dettagli.
Lo spettacolo, che si preannuncia come la produzione più imponente della stagione 2011/2012, avrà come protagonisti Giò di Tonno(don Rodrigo), Noemi Smorra (Lucia), Graziano Galatone (Renzo), Vittorio Matteucci (l’Innominato), Christian Gravina (Fra Cristoforo) e Rosalia Misseri (la Monaca di Monza), tutti nomi importanti nel mondo del musical e dell’opera moderna italiana, capaci di unire alla recitazione un’importante presenza scenica e una voce duttile.
Dieci protagonisti, sei comprimari, ventidue ballerini-coristi che cantano dal vivo su basi musicali realizzate da una orchestra sinfonica, composta di settanta elementi, e una scenografia con otto carri mobili, ma anche proiezioni ed effetti speciali sono gli ingredienti di un’opera che ha avuto una “gestazione” lunga 12 anni.
Lo spettacolo celebra il più grande romanzo italiano richiamando i temi affrontati nel testo originale, e la sua modernità viene sfruttata per presentare un contesto storico e sociale che riprende, immutate, le problematiche dell’essere: dall’Amore al Potere, dalla Giustizia alla Fede.“E’ una lettura approfondita e meditata, a cui ho ha curato pr anni insieme a Pippo Flora”, ha detto il regista Guardì, che ha curato la riduzione teatrale e la stesura del testo.
La Societa’ italiana degli autori ed editori ha dato il patrocinio morale all’opera di Michele Guardì e Pippo Flora per “ l’elevata qualita’ artistica”.
Una imponente scenografia realizzata con i criteri delle grandi opere liriche (sono necessari 10 tir per gli spostamenti), costumi particolarmente curati realizzati con citazioni storiche straordinarie per le quali è stato necessario l’impiego di colori appositamente realizzati, effetti speciali spettacolari come la pioggia in palcoscenico sul finale dell’opera sono gli ingredienti che contribuiscono a rendere imperdibile questo appuntamento.
I biglietti sono in vendita a partire da € 27,50 online al sito www.granteatrogeox.com e presso presso COIN Treviso e Padova, Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cariveneto, HappyTicket e Charta.
Per informazioni www.granteatrogeox.com
Infoline 049/8644888 – Info Gran Teatro Geox (dalle ore 18 il giorno dello spettacolo 0490994641)
I PROMESSI SPOSI – OPERA MODERNA
Giovedì 9 Febbraio 2012 ore 21:00
Venerdì 10 Febbraio 2012 ore 21:00
Sabato 11 Febbraio 2012 ore 21:00
Domenica 12 Febbraio 2012 ore 16:00
Gran Teatro GEOX PADOVA