Tutto pronto per il Naviglio 2025 in zona Portello: divertimento sì, ma responsabilmente. E tanta musica

 

Musica e divertimento, ma anche impegno sociale e dalla mattina al pomeriggio, quando le temperature assomiglieranno di più all’estate dopo gli ultimi colpi di coda di questa settimana, la grande aula studio alberata in cui preparare la sessione estiva d’esame. Sono le mille forme del Naviglio 2025, che inizia domani pomeriggio alle 17 con l’apertura della botte di birra Ottakringer, proveniente direttamente dallo storico birrificio di Vienna.
“Abbiamo invitato l’assessore Antonio Bressa all’inaugurazione di quest’anno, la dodicesima dal 2012, periodo in cui a parte il covid ci siamo sempre stati con una progressiva evoluzione del Naviglio – spiega Nicola Zoppelletto, uno dei sette imprenditori che danno vita alla rassegna estiva – e quest’anno abbiamo ulteriormente aggiustato il tiro decidendo di abbandonare la strada ad esempio dello spritz world record e sostituendo quell’evento con un tentativo di tipo canoro”.
L’idea segna una ulteriore maturazione della rassegna che nelle edizioni pre covid offriva spritz e poco altro.
Sarà quello di giugno un evento di caratura nazionale, ad occuparsene Andrea Oreste, altro organizzatore storico del Naviglio. “Tenteremo un primato tutto italiano di tipo canoro – spiega Oreste – assieme a Radio Piterpan daremo vita al tentativo del karaoke più numeroso del mondo con il canto simultaneo di un pezzo italiano: i frequentatori del Naviglio e gli ascoltatori della radio decideranno su quale pezzo ci cimenteremo e inviteremo oltre ai cantanti anche i musicisti che vogliano far diventare il viale una sorta di grande cassa armonica”.
L’evento, di cui il brindisi sarà quindi non il fine ma sempre di più un contorno, sarà l’apice di una serie di serate a tema musicale come il Naviglio Folk Festival  dedicato a canti e musiche della tradizione e ai fine settimana più marcatamente rock e indie.
“Iniziamo un po’ prima del solito, chiarisce Nicola Zoppelletto che da a tutti appuntamento per mercoledì pomeriggio dalle 17 ma termineremo a metà luglio anzichè al termine del mese appunto perchè, come ci ha indicato l’amministrazione comunale con cui lavoriamo in grande sintonia, ciò permetterà anche un migliore rapporto con il quartiere dove molti di noi hanno anche attività durante il resto dell’anno”.
Come ormai tradizione Il Naviglio ospiterà poi molte associazioni e realtà dell’impegno sociale padovano come la Croce Rossa, la Fondazione Foresta e l’associazione Libra che daranno vita a momenti di sensibilizzazione sul bere responsabilmente, sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sulla sicurezza.
A proposito di sicurezza il Naviglio, aperto tutti i giorni dalle 17 alle 2 di notte, metterà in campo durante i 120 giorni di apertura, nell’arco delle 24 ore addetti professionali alla gestione della sicurezza e del controllo della zona. Un valore aggiunto per una zona, quella del Portello che è passata negli anni da quartiere noto per i problemi di spaccio e degrado a zona simbolo, durante i mesi estivi che una movida consapevole e ordinata è possibile.