Sono 480 i nuovi iscritti all’Ordine degli psicologi del Veneto (Opv) che nel 2018 hanno superato gli esami di Stato. Una cerimonia di accoglienza in loro onore, aperta al pubblico, è stata organizzata a Padova dall’Opv per lunedì 18 febbraio alle 18 al Centro culturale San Gaetano di via Altinate.
Nel corso dell’evento, che si concluderà con un aperi-cena, saranno consegnati i diplomi ai nuovi iscritti (174 i padovani) da parte dei quattro presidenti che hanno guidato l’Opv dal 1989 ad oggi. Quest’anno, infatti, cade il trentennale dell’istituzione dell’Ordine degli psicologi.
A ricostruire la storia della professione, il ruolo acquisito dalla categoria nell’attuale società, i nuovi ambiti di lavoro e le prospettive che si aprono per i giovani, saranno i quattro presidenti che si sono succeduti alla guida dell’Ordine degli psicologi del Veneto fin dalla sua istituzione: Tito Zorzi, Paolo Michielin, Marco Nicolussi e Alessandro De Carlo, presidente attualmente in carica.
Nell’occasione della cerimonia al San Gaetano, sarà presentato in prima visione assoluta anche il docu-film “Il tempo delle attese”, realizzato da Zeta Group in collaborazione con la Società italiana di psiconcologia del Veneto. Sono 30 minuti di intensissime interviste e testimonianze di pazienti, medici, familiari, psicologi e personale sanitario che raccontano con grande tensione emotiva la loro esperienza di fronte alla malattia oncologica.
Il filmato, che ha la regia del giornalista trevigiano Luca Pinzi, è stato realizzato a conclusione del convegno “Il tempo delle attese” organizzato dall’Opv in diverse città del Veneto lo scorso autunno, convegno che ha ricevuto un significativo consenso e apprezzamento da parte non solo degli addetti ai lavori, ma anche del pubblico intervenuto.