Pubblicate le date di inizio anno scolastico: la strada più vantaggiosa è la MAD

 

Gli Uffici Scolastici Regionali hanno pubblicato i calendari scolastici per l’anno 2021/2022, fissandone l’inizio per settembre.
Il 6 settembre saranno gli studenti della Provincia Autonoma di Bolzano a tornare in aula, mentre per il 20 settembre è fissato l’inizio delle lezioni per gli studenti di Puglia e Calabria.
I docenti e gli aspiranti docenti si ritrovano nuovamente a dover prendere delle decisioni relative alla propria carriera nel mondo della Scuola: cosa fare, cioè, in attesa dell’aggiornamento delle graduatorie GPS, fissato per il 2022?
Sono diverse le strade per poter usare il proprio tempo al meglio e aumentare i punteggi sia per chi è già iscritto che per chi ha intenzione di iscriversi per la prima volta.
Fra le diverse strada la più vantaggiosa, al momento è la MAD

Ma vediamo nel dettaglio.

 Cosa fare se sei già iscritto alle Graduatorie GPS

Per chi è già iscritto alle graduatorie GPS esistono due strade:

  • investire sulla propria formazione acquisendo competenze informatiche o formative (Master o Corsi di perfezionamento) 
  • inviare la MAD (Messa a disposizione)

Va sottolineato che le competenze acquisite oltre che essere fondamentali per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie GPS, aumentano la possibilità di convocazione anche tramite MAD.

Cosa fare se hai intenzione di iscriverti alle Graduatorie GPS

Per chi non è ancora iscritto alle graduatorie GPS anzitutto è necessario verificare se si è in possesso dei titoli necessari, nello specifico

  • titolo universitario che permette accesso alla classe di concorso di riferimento
  • essere in possesso dei 24 CFU, crediti divenuti necessari 

Se l’aspirante docente ha i requisiti, può 

  • investire sulla propria formazione acquisendo skill informatiche per un totale di 2 punti
  • inviare la MAD

In questo caso va sottolineato che la MAD può diventare una strada fruttuosa per chi ancora non è iscritto alle graduatorie, perché permetterebbe all’aspirante docente di incrementare i propri titoli di servizio.

In entrambi i casi appare evidente quanto, in vista dell’inizio dell’anno scolastico, l’invio della MAD risulti essere una scelta intelligente e vantaggiosa: ma cosa è la MAD e come inviarla in modo corretto e semplice?

La MAD: una nuova piattaforma da un ente leader della didattica

Accademia, azienda leader della formazione in Italia con più di 80 mila esperti formati, grazie ai suoi corsi di formazione per docenti, ha ideato e lanciato una nuova piattaforma MAD per garantire ai docenti e gli aspiranti docenti un invio corretto, semplice e funzionale.

 

La MAD (messa a disposizione 2021/2022) è una domanda informale attraverso cui il singolo docente/aspirante docente presenta il proprio profilo formativo e curriculare direttamente agli Istituti Scolastici.

La MAD:

  • non ha alcun limite temporale: può essere sempre inviata durante l’anno scolastico
  • non ha alcun limite numerico: può essere inviata a qualsiasi scuola si voglia

Alcune scuole hanno predisposto un form per la MAD sul proprio sito, ma questo sistema restringe considerevolmente il numero degli Istituti fra i quali scegliere. La nuova piattaforma MAD predisposta e ideata da ACCADEMIA permette al docente/aspirante docente di poter inviare la propria domanda a più di 50mila Scuole. 

Infatti chi decide di usufruire della piattaforma può:

  • contare sulla presenza di 51175 Scuole in piattaforma
  • programmare il numero delle domande da inviare
  • inviare la MAD sia come Docente che Ata

In vista del prossimo aggiornamento e soprattutto dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico, la MAD sembra essere la strada più vantaggiosa, intelligente e pratica. Non attendere oltre, settembre è vicino.