Anche quest´anno la giornata internazionale di volontariato ambientale di Puliamo il Mondo è caratterizzata a Padova da una grande festa dedicata al recupero, al riciclo ed al risparmio energetico, realizzata da Legambiente.
La festa organizzata oggi da Legambiente in Piazza dei Signori, si incontra con la feste del Volontariato, organizzate del CSV (centro servizi per il volontariato di Padova) che si svolgono nelle piazze adiacenti realizzando un evento che vedrà coinvolte centinaia di realtà associative.
Le festa quest´anno si caratterizza molto sulla tematica dell´energia, della lotta all´effetto serra e ai cambiamenti climatici. Riciclare e riutilizzare significa, infatti, meno rifiuti inviati a discariche e inceneritori, riducendo anche le emissioni di CO2, il gas che più di ogni altro è responsabile dell’effetto serra. Per questo saranno presenti numerosi stand sulle energie rinnovabili, sul risparmio energetico e contro il ritorno del nucleare in Italia. Non a caso uno degli stand principali, oltre a quello di Legambiente- no nuke, sarà quello dello Sportello Energia, in cui sarà possibile ancora aderire al Gruppo d´Acquisto di pannelli solari termici e fotovoltaici.
La festa aprirà i battenti alle 10, e saranno subito attivi i primi stand tematici: il Libero Baratto, spazio per il baratto di oggetti usati, dedicati ad adulti e bambini; Premiamo la Raccolta Differenziata spazio allestito uno stand in collaborazione con Acegas-Aps dove chi porterà rifiuti differenziati – bottiglie di plastica o vetro, alluminio, carta riceverà in omaggio simpatici gadget. Lascia un libro, prendi un libro stand dove sarà possibile lasciare un libro e prenderne uno in cambio a propria scelta.
Sarà sempre attivo una spazio di animazione dedicato ai bambini. Laboratori e giochi di movimento per imparare a divertirsi senza bisogno di tanti e costosi giochi nuovi. Concentrato soprattutto al mattino con un ampio spazio libero a disposizione a partire dalle ore 10.00, proseguirà poi anche nel pomeriggio negli appositi stand.
Dalle 10.30 sarà attivo uno punto ristoro, con cibi e bevande bio o equosolidali.
Verso le 12.00 prenderà il via l´Eco-Pesca! Pesca di oggetti usati in buono stato.
Dalle 15.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata al Battistero, organizzata del gruppo Salvalarte di Legambiente. Guiderà le visite l´Architetto Eugenio Barato, il direttore del cantiere dei lavori di restauro del Battistero che partiranno a settimane.
Alle 17 esibizione di tango a cura dell´Arci.
Alle 17.30 gran finale con il concerto gratuito dei Mercanti di liquore, noto gruppo folk rock italiano, tra i migliori interpreti della musica di Fabrizio de Andrè.
Infine per tutta la durata della festa saranno aperti gli stand di decine di Associazioni.
Molte quelle che si occupano di cooperazione internazionale e per uno sviluppo più equo del pianeta, che proporranno l´usato solidale. E ancora stand di prodotti Ecocompatibili, come la Cooperativa di consumo alimentare il Ponte che offrirà sacchetti da 2 chili di mele senza residuo chimico, lo stand di bici e motorini elettrici di Oxigen, quello di Assper.r che fornisce prodotti per la casa che consentono di diminuire l´impatto ambientale, rifiuti e consumi energetici, e lo spazio di Maniero elettronica dedicato all´installazione di pannelli solari.