“Avanti tutta” con Simone Perotti alle librerie Lovat

 

Dopo il grande successo di “Adesso Basta – Lasciare il lavoro e cambiare vita”, Simone Perotti pubblica “Avanti tutta – Manifesto per una rivolta individuale” (Chiarelettere, 2011) e lo presenta alla Librerie Lovat di Padova lunedì 21 marzo alle 18,30 (martedì 22 alle 18 alla Lovat di Trieste e mercoledì 23 alle 18,30 alla Lovat di Villorba)
Dopo quasi vent’anni di carriera nel settore della comunicazione, Perotti ha lasciato il lavoro da manager per dedicarsi alla scrittura e alla navigazione, nonché a molti altri lavori occasionali e collabora con numerose testate, curando anche un blog su ilfattoquotidiano.it.
“Ho tempo per cucinare, per studiare, per scrivere, navigare, perdere tempo…” scrive in questo nuovo libro, che è un pamphlet sul cambiamento alle porte, su un nuovo ordine esistenziale e sociale. Contro la paura. Scoprire che si può vivere con poco, fuori dallo schema “lavoro guadagno spendo”, in un momento di grave crisi economica, può essere un sollievo personale, ma anche un progetto “politico”, da condividere.
Afferma di vivere con ottocento euro al mese e che potrebbe abbassare ancora di più il suo reddito… è la sua nuova vita, quella che scoperto, afferma, emancipandosi come singolo individuo.

Suffragato dall’esperienza in azienda e dagli anni trascorsi nella libertà, Simone Perotti racconta “come si vive fuori”, le sue scoperte (buone e cattive), e sfata gli stereotipi placando l’animo dei tifosi e contrastando una a una le obiezioni dei più critici.
Dall’analisi di circa 80.000 lettere e post ricevuti, l’autore ricava la prima classificazione dei downshifter italiani (i Convinti, gli Arrabbiati, gli Impegnati, gli Antitaliani, gli Accoppiati, i Sorpresi…) e una mappa generazionale delle loro paure: l’identikit dell’uomo contemporaneo in rivolta. La lotta di classe sembra finita. Forse è incominciata la lotta per la vera liberazione.

PROSSIMAMENTE ALLA LOVAT DI PADOVA
Giovedì 24 marzo – ore 18,30
VLADIMIRO VIDA presenta UN CUORE IN GUATEMALA

Un giovane cardiochirurgo pediatrico ricco di talento parla di sé e dell’influenza che i suoi genitori hanno avuto sulla sua visione del mondo e sulla sua attitudine verso la vita. Ma il punto più importante sono i due anni che ha speso in Guatemala come medico in formazione in cardiochirurgia pediatrica.

Sabato 26 marzo – ore 16,00
CARTASTRACCIA presenta PAURA DI NIENTE con Apiediscalzi
Giò Senza Gamba e Isabella Campanella di mostri non sono mai stanchi, e nemmeno si stancano di propore entusiasmanti sorprese, con una lettura animata ed un laboratorio creativo su come giocare a fare i mostri.
Per bambini dai tre anni in su.

Sabato 26 marzo – ore 18,30
ISA – Istituto Superiore di Apprendimento presenta “L’evoluzione interiore dell’uomo”
L’associazione impegnata a diffondere la conoscenza sull’uomo e la sua reale possibilità di sviluppo, crescita ed evoluzione propone letture ed approfondimenti del libro costituito da cinque conferenze scritte da Petr Ouspensky che, partendo dall’idea fondamentale che l’uomo non è un essere compiuto, studia l’uomo così com’è, dal punto di vista di ciò che può divenire, precisando le condizioni e gli sforzi necessari al suo sviluppo interiore.

Domenica 27 marzo – ore 18,30
ANTONELLA SANTONICO presenta IL SEGRETO DI SUSAN (Editing, 2010)
Un amore e un segreto, nella Londra del 1850, diventano un giallo avvincente che l’autrice presenterà con il regista Emilio Bruguglio che con lei sta scrivendo la sceneggiatura del film tratto da questo libro. Incontro moderato da Gianni Vitale (direttore della Scuola di Cinematografia di Padova) e impreziosito dallo spettacolo di danza del ventre di Luiselle.

La Libreria Lovat del Parco Commerciale Padova Est (accanto a Ikea)
è aperta  CON ORARIO CONTINUATO dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20;
il sabato dalle 9.30 alle 20.30; la domenica dalle 15.00 alle 20.00
Tel. 049.774476 –
www.librerielovat.com