Un libro sulla storia de “Il Glicine”, la cooperativa sociale per disabili psicofisici, che racconta le esperienze di vita di una realtà vicina ma poco conosciuta. È questo il tema de LE STAGIONI DIVERSE – quel vivere che sembra un vivere per niente opera che viene presentata questa mattina dall’autrice Eleonora Buratti, dalla presidente della Provincia di Padova Barbara Degani e dal presidente della coopertiva “Il Glicine” Pierluigi Donà.
Un primo approccio con il libro e con la sua scrittrice che anticipa la presentazione al pubblico di questo romanzo/biografia che si terrà venerdì 4 dicembre alle 20.45 al Centro Parrocchiale Raoul Follereau di Saonara.
In un alternarsi di musica curata dal trio Le Arcate della scuola di musica Il Pentagramma e balletti portati in scena dai ballerini dell’Accademia di danza Step, Pierluigi Donà ed Eleonora Buratti, autrice del libro si confronteranno sul palco intervistati da Eleonora Daniele, conduttrice di Uno Mattina e saonarese d’origine.
Nato da un’idea dello stesso Donà e ambientato a Saonara, Le stagioni diverse racconta la storia di una giovane stagista padovana che incontra i disabili della Cooperativa Sociale il Glicine. Da un’esperienza lavorativa a un’esperienza umana, il romanzo/biografia riporta il vivere nella comunità e fornisce gli elementi per conoscere meglio il mondo dei disabili psichici. La narrazione passa dalla difficoltà di trovare lavoro da parte dei neolaureati alla scoperta di una nuova dimensione in quella cittadina famosa per i vivai alla quale la ragazza stessa è legata da un vincolo affettivo.
Lo stile della narrazione rispecchia quello del romanzo con tutte le regole che ne comporta, ma anche quello della biografia, mentre le vicende prendono spunto da fatti reali ed episodi che coinvolgono la vita di un’intera comunità, quella del suo presidente Pierluigi Donà e gli aspetti curiosi di un Comune che registra più di 9000 abitanti. Quello di Saonara e dintorni è un destino e un passato simile a quello di tante altre cittadine del Veneto. Un passato che ha visto il sorgere di iniziative di volontariato che ruotano attorno al mondo dei disabili.
Protagonisti di una storia che riscrivono a ogni istante, i disabili mentali sono presenti in alta percentuale nella cittadina di Saonara e costituiscono argomento di grande interesse e curiosità specie dagli anni che hanno seguito le riforme più significative in materia.
I proventi della vendita del libro finanzieranno un progetto ancora più importante che prevede la realizzazione di serre dove impiegare i disabili della casa-famiglia e dare loro un lavoro.
Per maggiori informazioni:
Eleonora Buratti, autrice del libro 347.2570577