Il gruppo universitario Ateneo studenti presenta la mostra “L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita”, che si terrà dal 22 al 26 ottobre nella chiesa padovana di Santa Caterina di Alessandria, in via Cesare Battisti 245, con orario continuato 10-19 (ingresso libero).
«L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita» è il titolo della mostra che Fondazione per la Sussidiarietà e Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, con la collaborazione di un gruppo di studenti universitari e del TG1, hanno realizzato in occasione del Meeting di Rimini 2012. La mostra è stata inaugurata dal Presidente del Consiglio Mario Monti e si colloca sulla scia del lavoro svolto per la mostra “150 anni di sussidiarietà”.
La mostra, in larga parte composta da testimonianze video, mette sotto i riflettori una fase cruciale della vita del nostro Paese, quella in cui si mostra la sua capacità di progettare il futuro: il percorso che i giovani compiono dagli studi all’avviamento dell’attività professionale. Il tema viene affrontato attraverso la documentazione di esperienze che meglio sembrano affrontare i bisogni e le difficoltà. Di fronte all’attuale crisi non basta, a nessun livello, imparare a gestire meglio dei meccanismi, ma occorre saper cogliere e valorizzare quegli “imprevedibili istanti” in cui creatività, desideri, spirito di iniziativa diventano motore di sviluppo e di equilibrio sociale.
«La mostra prende le mosse dalla virtuosa “anomalia italiana”», spiega Gianluca Conzon, rappresentante di Ateneostudenti nel Consiglio di amministrazione dell’Università, «dalla capacità di iniziativa di tanti “io” che dal basso e liberamente, motivati da ideali diversi, hanno dato vita a iniziative in risposta ai bisogni personali e di tutti, superando ogni crisi. Oggi vogliamo dimostrare che per rimettere in moto il Paese, prima di ogni politica economica c’è da considerare il soggetto del cambiamento: ogni singola persona che è sempre più grande delle circostanze in cui si trova. E quindi che il motore di un nuovo sviluppo capace di progettare il futuro del Paese non può che consistere nel liberare creatività, desideri, spirito di iniziativa, cioè rispettare il principio di sussidiarietà».
Attraverso video, grafiche, animazioni, la mostra racconta moltissime esperienze nate da “imprevedibili istanti”, momenti in cui dei giovani, nella scuola, in università e nel mondo del lavoro hanno deciso di non lasciarsi trascinare dal flusso delle cose e hanno preso iniziativa seguendo con tenacia e creatività un’intuizione che li ha portati a esplorare soluzioni nuove per affrontare i problemi. Perché l’inizio della crescita non è la programmazione, ma la valorizzazione dell’io in azione.
Venerdì 26 ottobre poi si terrà nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi un convegno dal titolo “L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita”.
Intervengono al convegno alle ore 10.00
Paolo GUBITTA professore straordinario di Organizzazione Aziendale – Università di Padova
Massimo PAVIN presidente di Confindustria Padova
Alle 11.30 interverranno invece
Mario MEZZANZANICA Scientific Director del CRISP e curatore della mostra
Enrico GIOVANNINI presidente Istat