Quale strategia per riqualificare il patrimonio urbano? Un convegno di Confartigianato prova a dare delle risposte con Ipi Intermediazione Immobiliare

 

Mettere a punto una strategia congiunta per riqualificare il patrimonio immobiliare di Padova: è stato questo l’obiettivo dell’incontro, organizzato da Confartigianato Padova e IPI Intermediazione Immobiliare, mercoledì 21 febbraio.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i dati relativi al mercato immobiliare padovano che presenta interessanti segnali di ripresa.

L’appuntamento ha rappresentato un’ulteriore tappa del percorso “Abitare di qualità”, la strategia di Confartigianato Padova che si pone come obiettivo la rigenerazione degli immobili esistenti per riqualificare il territorio, rispettando l’ambiente.
A presentare questo progetto è stato il Coordinatore del sistema casa di Confartigianato Padova Giovanni Varotto.
“Dialogare con tutti gli attori del territorio è per noi fondamentale – spiega Varotto – Crediamo che solo attraverso strategie condivise si possa promuovere una visione del territorio che rispetti l’ambiente, riqualificando l’esistente, muovendosi quindi in linea con la nuova legge regionale sul consumo del suolo”.
Insieme a Varotto, ha aperto il convegno Vittorio Moscatelli, Amministratore Delegato del Gruppo IPI che ha presentato le attività del gruppo. È intervenuta poi Silvana Grella, esperta di analisi e ricerche di mercato, facendo una panoramica del mercato immobiliare di Padova.
Alessandro Marino, responsabile della filiale IPI di Padova, ha approfondito il tema della riqualificazione e del riposizionamento sul mercato degli immobili ad uso artigianale/commerciale.
“Siamo orgogliosi di poter condividere con Confartigianato Padova questo particolare momento di mercato, che offre opportunità in merito alla rigenerazione degli immobili esistenti e alla riqualificazione del territorio padovano – spiega Marino -. L’incontro rappresenta il primo importante passo che contribuirà a delineare un percorso, fornendo il giusto know-how per affrontare al meglio il nuovo mercato”.
La partnership tra Confartigianato Padova e IPI Immobiliare nasce da una convenzione, firmata nel 2017 ed estesa a tutti gli associati, che permette vantaggi nella vendita, acquisto e locazione di immobili.