Quanto aumenta il premio dopo un incidente stradale?

 

Un incidente stradale è un evento che nessun guidatore vorrebbe mai dover affrontare: ai disagi del momento, come eventuali danni fisici, psicologici e materiali, si può infatti aggiungere il fattore economico. Tra le preoccupazioni principali che sorgono in seguito a un incidente, quella legata all’aumento dell’assicurazione è una delle più rilevanti, poiché può avere un impatto significativo sul portafoglio dell’assicurato. In particolare l’aumento del premio Responsabilità Civile Auto (RC Auto) è una questione con cui si dovrà fare i conti al rinnovo della propria polizza.

Ma quanto aumenta effettivamente il premio dopo un sinistro?

La responsabilità dell’incidente viene registrata sull’attestato di rischio dell’assicurato, il documento che certifica la sua storia assicurativa: in caso di colpa, il conducente salirà di  due classi di merito, passando, ad esempio, dalla prima alla terza classe, secondo la formula “aumento di classi = (numero sinistri x 3) – 1”, ancora più penalizzante dai 2 sinistri in su. Questo si traduce in un aumento del premio RC Auto, indipendentemente dall’entità dei danni causati nell’incidente.

L’importo dell’aumento del premio non può essere determinato a priori poiché dipende da diversi fattori.  Un’ulteriore variabile, poi, è costituita dalla percentuale di colpa nel sinistro.

Esistono alcune azioni che l’assicurato può attuare per mitigare l’impatto dell’aumento del premio assicurativo a seguito di incidente stradale. Due esempi sono:

  • Il bonus protetto: una clausola che è possibile inserire nel contratto assicurativo e che permette, al primo incidente con colpa, di mantenere invariata la classe di merito interna della compagnia. In questo modo non si attiverà il malus (solo interno, è importante sottolinearlo) e il premio subirà comunque un aumento, ma leggermente abbassato dall’inserimento della clausola. Ovviamente, trattandosi di Classe di merito interna, e non Universale, questa clausola ha valenza solo nel caso in cui si decida l’anno successivo di rinnovare con la medesima compagnia assicurativa;
  • Il riscatto del sinistro: è una procedura che viene generalmente presa in considerazione in caso di sinistri di lieve entità, dal momento che il danno provocato dovrà essere risarcito dall’assicurato di tasca propria secondo quanto stabilito dalla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici). Il sinistro viene comunque denunciato, quindi, ma pagando autonomamente il danno secondo le modalità indicate l’assicurazione non andrà ad aumentare la classe di merito.

Al netto del fatto che i sinistri stradali, per diverse ragioni, andrebbero sempre evitati, abbiamo visto che ci sono dei mezzi per attenuarne le conseguenze, almeno economiche. Fondamentale, in ogni caso, è aver scelto una Assicurazione auto online che riesca a fornire il giusto supporto e tutte le risposte alle domande che sorgono inevitabilmente in certe situazioni. ConTe.it, da anni al fianco dei clienti, è particolarmente nota e apprezzata per la sua chiarezza e trasparenza: questo la rende una delle realtà preferite dagli italiani. Quando si stipula un contratto, e quando si necessita di assistenza, è fondamentale avere dalla propria parte un alleato in grado di prendersi carico dell’emergenza e risolverla nel modo più rapido e conveniente possibile.