Il mondo digitale ha ormai conquistato il suo spazio definitivo nel mondo occidentale. Ancor di più in Italia, paese storicamente reticente alla digitalizzazione. Eppure qualcosa è cambiato e la vita, gradualmente, si sta trasferendo dai canali fisici a quelli online. Acquistare online, confrontarsi, organizzarsi, comunicare, ormai son consuetudini assodate. In particolare dal punto di vista commerciale il web gioca oggi un ruolo centrale. Ancor di più sono le recensioni a determinare il successo o meno di un prodotto. Ma quali sono gli effetti che si riscontrano nel consultare le recensioni?
Tutto parte da lontano: si chiama funnel di vendita una di quelle fasi di decisione che coinvolgono un consumatore. Esse sono diverse ma la più importante riguarda forse quella legata alla ricerca. Gli utenti sfruttano le recensioni per poter valutare tutti i dettagli prima di procedere all’acquisto. Il funnel decisionale si può ben notare nel mondo del gioco online: qui gli utenti si focalizzano su uno dei temi più ricercati, quello legato cioè alle promozioni e ai bonus. Che risultano essere quindi decisivi per la scelta finale. Tutte le informazioni fornite risultano essere fondamentali per un potenziale giocatore in procinto di iscriversi in una piattaforma ed aprire un proprio conto.
Una decisione quindi è strettamente legata all’informazione: più forniti sono i dati su un prodotto, più l’utente vedrà aumentare la sua fiducia e voglia di acquistare, come potete constatare nella tabella rating presente in questa recensione del bonus di StarCasino. Oltretutto le recensioni online garantiscono diversi vantaggi: uno di questi è la sicurezza che il consumatore ha di effettuare un acquisto sicuro. I feedback positivi corrispondono quasi sempre ad acquisti ponderati e sicuri. Feedback negativi sortiscono l’effetto opposto, provocando il poco successo di un prodotto. I consumatori tramite le recensioni si informano oltretutto anche sui prodotti correlati a quelli principali. E si imbattono nell’assistenza tecnica: avere una efficiente assistenza tecnica significa spingere il consumatore ad acquistare senza tante remore. Inoltre le recensioni mitigano l’effetto, ovvio, del dubbio sull’acquisto di un prodotto che non si può toccare con mano o vedere con occhio: informare altri acquirenti è garanzia di successo.
Le recensioni non sono congeniali solo in fase di acquisto, ma anche in fase preparatoria, quando cioè possono evitare di incappare in prodotti o servizi di bassa qualità. Per un effetto inconscio della psiche umana, le recensioni negative spesso sono infarcite di esagerazione ma una buona parte dei recensori espone oggettivamente le criticità di un prodotto senza esagerare in considerazioni troppo dure e severe. Così si evitano acquisti recensiti male e vanno invece bene i ricavi delle aziende di riferimento: per questo spesso ci si imbatte in recensioni fake, che servono per “pushare” un prodotto.
Ma alla lunga, queste recensioni false potrebbero rivelarsi problematiche. Ad esse non sfuggono nemmeno i colossi dell’eCommerce come Amazon. Un sistema dannoso che può indurre, anche negli utenti più esperti e navigati, l’acquisto di prodotti poco validi a prezzi spropositati.