Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria, mercoledì 16 febbraio alle 11.30 nell’Auditorium del Centro Culturale Altinate – San Gaetano si terrà la presentazione del libro “Viaggi nella memoria della Shoah” (edizioni Cleup), realizzato con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo: una pubblicazione che raccoglie riflessioni, poesie, pensieri dei giovani studenti padovani in visita nei luoghi della memoria dal 2005 ad oggi.
Saranno presenti il sindaco Flavio Zanonato, l’assessore alle Politiche Giovanili Claudio Piron, il presidente della Comunità Ebraica di Padova Davide Romanin Jacur, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e i rappresentanti degli studenti che negli ultimi anni hanno partecipato ai viaggi. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (Cariparo), che ha finanziato la pubblicazione.
I Viaggi nella Memoria sono un’iniziativa pensata per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze le vicende legate alla Shoah. Rappresentanti degli studenti, accompagnati da insegnanti e rappresentanti dell’amministrazione comunale, visitano luoghi significativi e successivamente organizzano nelle proprie scuole incontri, assemblee, seminari, con testimoni, esperti, rappresentanti delle istituzioni, per approfondire con tutte le classi i temi oggetto dei viaggi e degli incontri effettuati.
- San Valentino a NY per Massimo Biale ed Elena Bernardi de “Ai Navigli”
- “Padova città per giovani o per vecchi?”. L’analisi di Federico Contin