“Zanonato – il sindaco di sinistra che vince al nord”. Il nuovo libro sul sindaco di Padova in libreria

 

Come è possibile che un sindaco di sinistra vinca a Padova, nel cuore del nordest e del Veneto Leghista, per tre volte su quattro elezioni, passando indenne le sfide del PDL e della Lega ?
Come fa un sindaco la cui amministrazione ha lanciato per prima il tema del riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto, a vincere nella ‘città del Santo’ ?
A queste e ad altre domande tenta di rispondere il libro di Fabrizio Ghedin: “Zanonato, il sindaco di sinistra che vince al nord”, la prima analisi non autorizzata su un sindaco che desta curiosità e interrogativi in tutta Italia, e che prova ad offrire soluzioni ed idee per un’amministrazione capace di dare risposte ‘di sinistra’ ai cambiamenti con cui le grandi città devono fare i conti.

Fabrizio Ghedin è stato addetto stampa di Marco Marin, il candidato sindaco del centro destra, alle elezioni del 2009 ed offre quindi un punto di vista inedito per studiare il ‘fenomeno’ Zanonato.
Il libro, la cui prefazione è stata affidata ad Omar Monestier, è composto di 160 pagine ed è in vendita in libreria al prezzo di 9,90 euro

Su Facebook Zanonato commenta in maniera non entusiastica ma tutto sommato non del tutto negativa.
“Pomeriggio – scrive il sindaco – letto in velocità il libro: “Zanonato, il sindaco di sinistra che vince al nord”. Interessante anche se molto fazioso. Alcune grosse omissioni, ad esempio viene raccontato lo scontro con Papetti omettendo sms della Destro. Ma il limite più grosso e’ che non si parla delle grandi tematiche urbane, del futuro della città.
La mobilita’, lo sviluppo economico, le infradtrutture, l’università e la sanità, il sociale sono temi che forse colpiscono poco l’autore ma che contano enormemente nel lavoro di un’Amministrazione e nel formarsi dell’opinione pubblica. C’e’ il vizio di chi pensa che tutto stia nei rapporti interpersonali e nel gossip che esista solo il mondo raccontato da una parte dei media. Comunque si legge volentieri e per me e’ un ripasso di tante situazioni vissute”.