Benvenuti a Padova, la città dei “gran dotori”, come recita la filastrocca popolare, e dei tre “senza”: un Prato senza erba (Prato della Valle), un Santo senza nome (Il Santo), un Caffè senza porte (Pedrocchi). Sede dell’Università più antica al mondo, dell’osservatorio astronomico della Specola e di un Orto botanico che affonda le sue radici nel Cinquecento, Padova è la seconda città veneta scelta dal drone di Banca IFIS per una nuova tappa dell’iniziativa social#RaccontamItalia.
#RaccontamiPadova offre a tutti gli italiani uno spaccato aereo del capoluogo patavino, grazie al racconto autentico di una voce femminile che, in dialetto padovano e in un solo minuto, esalta le caratteristiche di una città dove i protagonisti non sono solo i monumenti ma le persone, i loro costumi e i riti sociali: lo spritz nelle piazze, i colori del mercato della frutta, gli universitari che affollano il Portello.
Partito dal Sud Italia con prima tappa a Bari, poi Vicenza, Ancona, Perugia, Napoli, Bergamo e Salerno il viaggio di #RaccontamItalia torna in Veneto, la regione dove ha sede Banca IFIS, e a Padova dove Banca IFIS Impresa ha un ufficio territoriale. Banca IFIS Impresa vanta una presenza capillare in tutta Italia con 27 uffici che garantiscono un rapporto costante fra i professionisti di Banca IFIS e le PMI locali. L’obiettivo del video è raccontare, in pochi minuti, l’essenza di territori fatti di lavoro, di bellezza e di tradizioni, accompagnando le immagini alla parlata caratteristica di ogni angolo d’Italia.
Come è nato #RaccontamiPadova – Il video è stato realizzato con un drone 4K del peso di 300 grammi per una durata massima di circa un minuto. Il video-racconto vuole valorizzare le regioni e le aree in cui opera Banca IFIS Impresa, a testimonianza del suo ruolo di banca di prossimità e di supporto alle filiere produttive dell’economia reale italiana. #RaccontamiPadova, che è stato pubblicato su tutti i canali social di Banca IFIS Impresa (Facebook, Twitter, Youtube) e ha una sezione dedicata del sito ufficiale, ha coinvolto tutti i referenti commerciali della filiale di Padova che conoscono in maniera profonda la città e hanno saputo rivelare gli aspetti più inusuali del capoluogo, in una creazione di valore basata sulla collaborazione tra la rete commerciale e il team Comunicazione della Banca.
I progetti di Banca IFIS Impresa per le eccellenze del made in Italy – L’iniziativa #RaccontamItalia si aggiunge ad altri progetti promossi da Banca IFIS Impresa e dedicati alla manifattura, alle filiere del made in Italy, all’educazione e all’innovazione digitale, sia all’interno delle aziende clienti e non, sia all’interno della Banca stessa. A maggio 2018 è stato lanciato New #TourPMI, un format innovativo di ricerca, collaborazione con importanti università italiane e analisi sull’impresa che ha unito le competenze degli studenti universitari e l’esperienza “sul campo” degli imprenditori. Questo format è l’evoluzione della prima versione di #TourPMI, una web-serie di racconti video e digitali delle aziende clienti di Banca IFIS Impresa dove sono state realizzate interviste a chi ogni giorno fa parte dell’Italia che produce.