RC auto, rinnovi in calo del 17% a marzo 2020

 

L’emergenza Coronavirus ha investito gran parte dei settori industriali e commerciali, ed i suoi effetti iniziano a farsi sentire anche sul mondo assicurativo.
A marzo 2020 si è registrato un calo delle polizze pari al 17%, sia perché meno persone utilizzano l’auto sia a causa dei contratti in scadenza che non vengono rinnovati.
Un fenomeno piuttosto curioso che si sta diffondendo in questo periodo è la presenza di veicoli non assicurati parcheggiati in strada. Molte persone ritengono che non utilizzando l’auto, non sia necessario dotarla di copertura assicurativa. In realtà, in caso di controlli, sono previste pesanti sanzioni pecuniarie fino al ritiro del mezzo. Se poi il veicolo dovesse essere coinvolto in un incidente, il proprietario dovrebbe pagare di tasca sua.
Un altro dato che salta agli occhi è il calo delle immatricolazioni, scese rispetto a marzo dell’anno scorso fino all’85,4%.

Secondo le proiezioni, la percentuale relativa alle immatricolazioni e soprattutto ai rinnovi è però destinata a salire nei mesi di aprile e di maggio.
Molti automobilisti infatti hanno usufruito del periodo di tolleranza da 15 a 30 giorni, scegliendo di posticipare il rinnovo della polizza per non spendere soldi inutilmente.
Chi ha una polizza scaduta, oltre il periodo di tolleranza dovrà procedere al rinnovo dopo la fine del blocco, onde evitare multe e sanzioni pesanti.
La sottoscrizione dell’assicurazione auto è assolutamente necessaria, e dato che si preannuncia un periodo incerto dal punto di vista economico, è opportuno rivolgersi ad una compagnia affidabile e con prezzi competitivi.

In tale ottica Genertel è una delle più apprezzate sul mercato, sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi preventivi, sia per l’ampia gamma di garanzie accessorie per auto e moto. Gli utenti hanno a disposizione un preventivatore facile da utilizzare, per calcolare rapidamente online il premio assicurativo finale.

Per ottimizzare la spesa dell’RC auto è di fondamentale importanza scegliere le garanzie accessorie più appropriate secondo lo stile di guida.
Al momento della sottoscrizione di una polizza assicurativa non bisogna guardare solo al prezzo, ma anche ai servizi che potrebbero tornare utili.
Chi si sposta spesso per lavoro da città in città, parcheggiando in zone non custodite, farebbe bene a sottoscrivere garanzie opzionali come furto e incendio, atti vandalici, eventi atmosferici. Chi si muove spesso in strade di campagna, potrebbe invece richiedere la copertura contro la collisione con animali selvatici.
In generale, le garanzie accessorie sono servizi molto comodi in grado di fornire notevoli vantaggi, a beneficio dell’assicurato e a tutela della vettura.