E’ stato eletto il nuovo Presidente del consiglio degli Studenti: si tratta di Riccardo Michielan, studente di matematica, eletto nelle fila del Sindacato degli studenti. “La votazione – spiegano gli studenti del Sindacato in una nota – premia ancora una volta l’indipendenza, assegnando l’importante carica alla prima lista di ateneo con 29 voti validi su 42”.
Con il voto Michielan raccoglie il testimone di Anna Giulia Canesso, Presidente uscente, sempre del Sindacato degli Studenti.
“Lavoreremo perché il Consiglio degli Studenti non si limiti a dare i pareri obbligatori richiesti dall’ateneo, ma sia sempre di più luogo di approfondimento e di proposta” è la prima dichiarazione del neopresidente.
Nella prossima seduta verrà portata dai rappresentanti del Sindacato degli Studenti la proposta, indirizzata al Comune di Padova, di invitare ufficialmente il Presidente del Consiglio degli Studenti alle sedute delle commissioni comunali durante le quali si discute di università.
Il Sindacato degli Studenti, al termine della bella giornata odierna, deve però togliersi un sassolino dalla scarpa: “E’ grave che gli uffici dell’amministrazione dell’ateneo non abbiano supportato il CdS in questo importante momento istituzionale. Tra l’altro, lo statuto della nostra università prevede che il Consiglio degli Studenti riceva la dovuta assistenza da parte dei preposti uffici” dichiara Riccardo Russo, Consigliere di Amministrazione. “Speriamo” prosegue “che in futuro si inverta questa tendenza, riconoscendo il giusto valore al Consiglio”.