Saluto con gratitudine e cordialità la comunità della Città di Padova con tutte le sue istituzioni, autorità e associazioni. Saluto e ringrazio il Sindaco, e con lui l’Amministrazione comunale, che, insieme con i tassisti e le altre organizzazioni cittadine, anche quest’anno ha voluto rinnovare il tradizionale omaggio alla Madonna dei Noli, di cui con piacere in questi giorni ho appreso la storia. Per la prima volta accolgo l’invito a questo momento intenso, in cui la città si raccoglie per rimotivarsi nell’impegno per il bene comune, invocando la protezione di Maria. Esprimo gratitudine per questo invito, che si rinnova anche con me, da poco Vescovo di Padova. È un modo ulteriore per “vivere” da cittadino in questo territorio.
Quando il Sindaco mi ha accolto sul sagrato della Cattedrale, meno di due mesi fa, ha fatto riferimento alla lunga tradizione spirituale cristiana vissuta da tante persone nella nostra città, che è stata capace di generare numerose opere e iniziative per lo sviluppo culturale, sociale ed economico dei padovani. Nel tempo si è testimoniata creatività e fantasia nel leggere e “sentire” i bisogni della gente e capacità “generativa” di bene comune.
Credo sia importante ricordare che questa tradizione spirituale è radicata nella fede in Gesù: fede profonda, sincera, semplice; capace di attivare intelligenza e cuore e di innescare processi che accompagnano con sicurezza verso il futuro. Anche oggi, come cristiani, crediamo che Gesù è vivo e presente in mezzo a noi, sempre. È vivo e presente anche nella nostra Padova.
Clicca qui per continuare a leggere il messaggio del vescovo Claudio