Ringhiere per scale interne: le soluzioni Fontanot Shop

 

Ad ogni scala la sua ringhiera

La scala, molto spesso, costituisce un elemento d’arredo oltre che essere una struttura funzionale a collegare due livelli. Pertanto, la scelta della ringhiera diventa importante, non solo per il completamento della struttura e la sicurezza di chi salirà e scenderà le scale, ma anche per dare a queste il giusto tocco estetico, soprattutto se sono a vista su un ambiente di soggiorno, per esempio. La ringhiera e la scala, quindi, caratterizzano l’ambiente armonizzandosi con esso e adattandosi ai gusti di ciascuno. Esistono vari tipi di scale: in legno, in metallo, in muratura, prefabbricate o costituite da moduli componibili. Le scale prefabbricate sono, in genere, già complete di ringhiera: la scelta di questo tipo di scala, durante l’acquisto, va fatta contemporaneamente sia per quel che riguarda la forma, il materiale e le finiture relative alla struttura della stessa, sia per ciò che riguarda la ringhiera che può abbinarsi alla scala con gli stessi materiali e colori o con elementi a contrasto. Pensate ad esempio all’eleganza di una scala d’acciaio arricchita con un corrimano in legno su ringhiera in acciaio.

Scale e ringhiere prefabbricate non richiedono alcuna opera muraria ma il fissaggio degli elementi avviene, ad esempio, tramite sistemi a espansione. Esse sono, inoltre, costituite da strutture portanti, regolabili in altezza e in lunghezza, modulari, così da essere perfettamente adattabili ad ogni esigenza.
Per le scale in muratura, la scelta della ringhiera diventa davvero fondamentale al fine di dare quel particolare tocco estetico e personale alla scala e, dunque, all’ambiente su cui si trova, se a vista; analogamente per i soppalchi.
Esistono ringhiere modulari perfettamente adattabili a qualsiasi gusto ed esigenza; esse possono essere montate facilmente da chiunque, anche da chi non si sente particolarmente bravo nelle opere fai-da-te.
Le ringhiere componibili, spesso, sono soluzioni acquistabili in kit, complete di tutti gli elementi e dotate di istruzioni di montaggio per essere installate con poca fatica sulla vostra scala in muratura o sul soppalco. Soluzioni di questo tipo, sono, ad esempio, quelle proposte dal sito web di Fontanot Shop.

Tipi di ringhiere

Le ringhiere devono essere elementi componibili in grado di adattarsi ad ogni forma di scala, queste, infatti, in base allo sviluppo delle rampe possono essere: a L o in linea, a doppia rampa o a chiocciola, su pianta circolare, quadrata o rettangolare.
Le ringhiere sono costituite da montanti verticali, sui quali poggia il corrimano, un’eventuale traversa orizzontale inferiore, e gli elementi di chiusura che costituiscono il parapetto. Quest’ultimo può essere a sua volta formato da pannelli pieni, chiusi, in vetro o di altro materiale, oppure realizzato tramite elementi a sezione tubolare o quadrangolare, più o meno sottili, disposti in verticale o in orizzontale e fissati ai montanti verticali.

La diversa combinazione dei vari elementi suddetti, insieme alla scelta del materiale e delle finiture può dar forma a un’infinità di soluzioni, dalle più semplici alle più elaborate e raffinate per rendere unica e particolare la scala, il balcone o il soppalco sul quale la ringhiera sarà installata. La varietà dei materiali è davvero molto ampia, esistono ringhiere in acciaio con parapetto in vetro, o completamente in acciaio, in legno, in ferro.
Le ringhiere, sono fissate al pavimento o alla scala mediante i montanti verticali e il sistema di ancoraggio può essere di diverso tipo: con attacco in corrispondenza del pavimento o dell’intradosso del solaio; se si tratta di scale, invece, l’attacco può essere sui gradini o all’esterno di questi, oppure può essere su piano inclinato seguendo, quindi, l’inclinazione della rampa.

Le moderne ringhiere in acciaio proposte da Fontanot

Tra le infinite proposte in commercio, in particolare, le soluzioni in acciaio inossidabile, nella versione lucida, satinata o verniciata, risultano di gusto moderno e raffinato. Molte delle tipologie di ringhiere modulari acquistabili in kit sul sito della nota azienda Fontanot sono, ad esempio, in acciaio e personalizzabili mediante la scelta di componenti e finiture. Queste, costituite da elementi facilmente assemblabili tra loro, possono essere acquistate online, quindi, verranno consegnate direttamente a casa vostra come un semplice kit di montaggio (è prevista, in alcuni casi, la consegna gratuita), dotato di un semplice manuale di istruzioni. Il montaggio risulta davvero molto intuitivo e richiede poco tempo; anche l’utente meno esperto sarà agevolato dalle istruzioni semplici e ben illustrate, passo dopo passo, per guidare all’installazione corretta e sicura della ringhiera modulare.

Progettare e visualizzare la ringhiera prima dell’acquisto

La già citata nota azienda produttrice di scale e ringhiere prefabbricate e modulari, ha molti punti vendita distribuiti nel territorio italiano, spesso i suoi prodotti si trovano esposti presso negozi di articoli per l’edilizia e fai da te. Quindi, acquistare i prodotti Fontanot è semplice, ma soprattutto esiste la possibilità di ordinare i prodotti online dopo aver scelto ogni dettaglio. Sul sito web di Fontanot Shop è possibile scorrere e visualizzare le diverse soluzioni di ringhiere per scala in commercio, suddivise tra quelle per scale in muratura e quelle per balconi o soppalchi. Sul sito sono proposte diverse soluzioni in acciaio con finitura lucida o satinata oppure verniciato con tinte RAL. Si trovano ringhiere adatte per interni e per esterni, in grado di resistere alle intemperie o in ambienti particolarmente aggressivi (si pensi a ringhiere esposte alla salsedine in località vicine al mare). Cliccando su una delle soluzioni proposte è possibile configurare la ringhiera secondo i propri gusti, definendo le dimensioni, scegliendo il tipo di attacco, l’altezza del corrimano, l’eventuale pannello di protezione per evitare che i bambini possano oltrepassare la ringhiera, ecc…

La scelta di ogni elemento è facilitata anche dalla possibilità di vedere una simulazione tridimensionale della ringhiera. Su Fontanot-shop, infatti, esiste una semplice applicazione, chiamata “Configuratore 3D”, che permette di progettare la ringhiera e vederla contemporaneamente rappresentata nelle tre dimensioni. Avvicinando il puntatore del mouse alla ringhiera in 3D, dei pallini blu segnalano i punti che possono essere modificati, agendo su questi, semplicemente trascinandoli con un clic del mouse, si modificano le dimensioni e gli angoli della struttura. Quindi, ai lati della schermata in cui compare il disegno in 3D, trovate le opzioni per la personalizzazione e gli elementi che compongono la vostra soluzione; in basso vi sono, invece, delle forme di partenza in base al numero di lati che avrà la vostra ringhiera. Terminata la configurazione della ringhiera che preferite, è possibile stampare il progetto completo della descrizione di tutti gli elementi necessari per l’assemblaggio, inoltre, sono indicate le dimensioni e il prezzo preventivato. A questo punto potete confermare l’acquisto online o recarvi presso il punto vendita a voi più vicino.