Da Andrea Micalizzi, ex assessore con delega tra le altre anche al provveditorato, riceviamo e pubblichiamo la seguente comunicazione di risposta alla dichiarazione del sindaco di Padova Massimo Bitonci che, a quanto riporta la stampa locale, avrebbe dichiarato che con l’abolizione delle due auto blu del Comune si sarebbero risparmiati centomila euro.
Scrive Andra Micalizzi, consigliere comunale più votato nelle fila del Pd: “100.000 euro di risparmi dal taglio delle auto blu sono una balla colossale e inverosimile, ma la voglio considerare come una ingenuità di chi ha appena iniziato: il Sindaco Bitonci non conosce la città ed evidentemente è stato consigliato male dai suoi.
Facciamo due conti: le 2 auto blu in dotazione del Comune sono a noleggio prolungato e costano 11.000 euro l’una l’anno. Tenendo conto che la risoluzione anticipata del contratto prevede il pagamento di una penale da parte del Comune si capisce come il risparmio, in questo modo, sarà quasi nullo e distante anni luce dalla cifra annunciata.
Non vorrei che ricominciasse lo stile della politica dell’annuncio che Padova ha già conosciuto con la vecchia Giunta Destro, ma voglio considerare questo episodio come uno scivolone dettato più dall’inesperienza e dall’euforia della vittoria: attenzione Sindaco Bitonci, la campagna elettorale è finita ed è finito anche il tempo degli annunci propagandistici. La Città di Padova adesso esige serietà e correttezza.
Primi scivoloni a parte devo dire che sono rimasto un po’ deluso dall’annuncio dei 100.000€ di risparmio …secondo me si può fare di più: in Giunta mi occupavo io di queste cose e stavo preparando per il prossimo Bilancio un ridimensionamento della spesa del parco auto che avrebbe portato ad un risparmio di circa 130.000 euro, cosa che mi piacerebbe il sindaco Bitonci attuasse.
Ricordo che negli anni precedenti l’amministrazione di centro sinistra ha portato da 5 a 2 le auto blu e da 145 a 70 le auto di servizio producendo un risparmio di oltre 200.000 euro.
Per risparmiare gli ulteriori 130.000 euro circa, il consiglio che mi permetto di dare è di non considerare solo le auto blu (che rappresentano la parte minore della spesa del parco auto) ma di intervenire anche sulle auto di servizio; solo lavorando in questo senso si possono produrre risparmi significativi, altrimenti si fa solo propaganda.
Non mi aspettavo una caduta di stile di questo tipo, lunedì mattina vado a verificare se davvero i contratti sono stati disdetti come ha dichiarato il Sindaco o, se anche in questo caso, ha raccontato una bugia”.