La città di Padova ospita tre appuntamenti con il risparmio energetico: lunedì 27 febbraio alla Sala Polivalente del Quartiere 4; martedì 28 febbraio alla Sala Consiliare del Quartiere 3 (Ponte di Brenta); giovedì 1 marzo alla Sala Consiliare del Quartiere 6. Li propone il Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico (GAF) “Sole in Rete”, progetto di EnergoClub Onlus che attrasverso questi incontri con la cittadinanza fornisce un servizio di orientamento e di consulenza tecnica, al fine di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo di impianti fotovoltaici per abitazioni e piccole imprese, garantire il rispetto dei tempi di installazione, valutare la redditività dell’investimento e accedere a servizi integrativi. Si tratta anche di che consentono di conoscere approfonditamente le opportunità legate al fotovoltaico e quelle che derivano dall’adesione al GAF, esperienza che privilegia le economie locali sposando il concetto di Km zero e mettendo in relazione diretta produttore e consumatore, oltretutto con un buon risparmio per l’utente finale.
Nel corso delle serate gli esperti di EnergoClub Onlus – Associazione nazionale per la riconversione del sistema energetico – spiegheranno in modo chiaro e semplice anche i meccanismi del Conto Energia, il ritorno economico dell’investimento, le formule di finanziamento a costo zero, la copertura delle polizze assicurative, le garanzie integrative, il servizio di monitoraggio della produzione e molto altro ancora, tra cui il nuovo servizio di proposte personalizzate di finanziamento dell’impianto richiedibili direttamente ai produttori selezioni e convenzionati con il GAF. Senza dimenticare che nel corso degli incontri saranno anche illustrati i vantaggi relativi alla sostituzione e allo smaltimento delle coperture in amianto e la garanzia di maggiore convenienza economica per chi sceglierà di installare a breve un impianto fotovoltaico.
Il Progetto, che su scala nazionale coinvolge ben 166 Comuni e 53 Associazioni locali, gode localmente del patrocinio dei Comuni di Cadoneghe, Fiesso d’Artico, Mira, Noale, Rubano, Scorzé e Vigodarzere, nonché della collaborazione delle associazioni Circolo 1553, Karibu, Fondazione Fenice, Parco Etnografico di Rubano e Direzione Didattica “Vittorino da Feltre” di Noale. Completano il calendario dei prossimi incontri nel padovano l’appuntamento di venerdì 2 marzo a Villafranca Padovana (Sala Parrocchiale) e quello di martedì 6 marzo a Campodarsego (Sala Patronato S.Andrea).
Da segnalare, infine, l’incontro previsto per venerdì 9 marzo a Scorzè (Sala Parrocchiale Gardigiano – Via Canaletto 3), durante il quale sarà illustrato il nuovo Manifesto EnergoClub, che propone alle famiglie e alle imprese di partecipare al cambiamento energetico del Paese. Il Manifesto è stato presentato in anteprima il 24 febbraio 2012 a Pescara con la partecipazione del geologo Mario Tozzi, testimonial della campagna nazionale. Per conoscerne tutti i contenuti: http://www.energoclub.org/page/il-manifesto-per-lenergia-sostenibile Per aderire: http://www.energoclub.org/page/adesione-al-manifesto
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito; inizieranno alle ore 20.30 e saranno preceduti dall’apertura di uno “sportello informazioni” al quale, fin dalle ore 20, gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi approfondimento