Ritorna a nuova vita il cortile antico di palazzo del Bo

 

Dopo oltre due anni di restauri, il Cortile antico del Bo è stato inaugurato alla presenza del Magnifico Rettore, del Vicesindaco, del Presidente della Fondazione Cariparo e del Ministro allo Sviluppo economico. “Questo cortile non è solo un’opera d’arte ma un luogo della città e non è un caso che sia opera del Moroni, l’architetto che ha realizzato anche il municipio” ha commentato il rettore Zaccaria.

“Siamo emozionati in questo luogo che è stato attraversato da personaggi come Galileo – ha detto il vicesindaco Rossi – ma questo luogo, che non è solo dell’Università ma di tutta la Città, rappresenta un modo della città per camminare col mondo”, concetto ribadito anche dal presidente Antonio Finotti: “Alcuni monumenti segnano l’identità e la storia della città e il Cortile antico del Bo certamente è uno di questi. Sono orgoglioso che sia riconsegnato a noi tutti”. Il restauro è costato 2 milioni 63 mila, un milione e mezzo dei quali finanziato dalla Fondazione Cariparo e 400mila dal Comune.

. La riconsegna del chiostro cinquecentesco è avvenuta ieri sera, alla presenza del rettore Giuseppe Zaccaria e di Elisabetta Saccomani, delegata ai patrimonio artistico di Ateneo. Quindi il concerto dei Solisti veneti, diretti dal maestro Claudio Scimone