E’ iniziata alle 21 in punto la corsa al record della città di Padova. In Prato della Valle, la piazza più grande d’Europa il comitato “Run for children” ha realizzato un un anello di 200 metri, allestito ad hoc dove circa 4000 persone si alterneranno in una staffetta lunga 24 ore consecutive. Ogni atleta dovrà correre 100 metri per battere un altro “Guinness record” già esistente: quello delle 3807 persone che il 19 ottobre 2008 hanno corso a staffetta 100 metri a testa ininterrottamente per 24 ore al “Daugava Stadium” di Riga (Lettonia). L’iniziativa serve a raccogliere fondi per la ricerca della Fondazione “Città della speranza” che si occupa di oncoematologia pediatrica.
Primo a scendere in pista il sindaco di Padova, Flavio Zanonato.
“Si tratta di una competizione importantissima al di là del record da battere – ha commentato il sindaco Zanonato dopo aver corso i 100 metri – il nostro impegno è per la ricerca delle malattie che colpiscono i bambini e che la ricerca dei medici e biologi della Città della speranza può sconfiggere è uno sforzo corale di tutta la città. Fa piacere che ci siano squadre iscritte da tutta Padova ed anche da altre provincie. L’obiettivo è bissare il successo dello scorso anno con Swim for children quando in piscina si tuffarono 5028 persone anche in quella occasione una staffetta di 24 ore per raccogliere fondi per la Città della speranza”.
Dopo il sindaco di Padova si sono passati il testimone Franco Masello, presidente dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, il professore Modesto Carli, direttore di Oncoematologia Pediatrica, Roberto Furlan, presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università di Padova, Ivo Rossi, vicesindaco.
All’una è previsto lo scatto anche del questore di Padova Luigi Savina che aprirà la fase che vede protagonisti gli uomini delle forze dell’ordine.
Tutto sotto lo sguardo di due giudici del Guinness World Records: Lucia Sinigagliesi e Lorenzo Veltri dello “Show dei Record”.
- Sant’Antonio: ritrovata in America la reliquia scomparsa
- Padovapride village ai blocchi di partenza: un mese di festa per tutti