Sabato 10 e domenica 11 ottobre torna a Padova “Stelle sul liston”

 

Nuova edizione di Stelle sul Liston sabato 10 e domenica 11 ottobre: la manifestazione ideata da Rossano Nicoletto, presidente nazionale RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici. Auto storiche, gioielli pregiati sulle quattro ruote saranno l’anima di questi due giorni di eventi, che si sposano all’eleganza delle modelle che accompagneranno le vetture durante la sfilata di domenica. A questo si aggiunge la finalità benefica, particolarmente sentita perché tocca il territorio, ovvero la Riviera del Brenta e le sue bellezze storiche ed architettoniche duramente colpite dal tornado dello scorso luglio. Da qui nasce la collaborazione con l’Istituto Regionale Ville Venete, a cui andrà parte del ricavato della manifestazione. L’evento ospiterà numerosi incontri e approfondimenti che ruotano attorno al tema di questa quinta edizione, le “Eccellenze Italiane”. Si parte con una conferenza all’Expo Aquae Venezia, per poi continuare con la mostra “Volante d’arte” al Caffè Pedrocchi, le presentazioni di libri e gli incontri su design, auto e made in Italy.

Stelle sul Liston 2015, concorso di eleganza e rassegna artistica per auto d’epoca esclusive, torna per la quinta edizione a Padova il 10 e 11 ottobre. Un appuntamento unico per la Città che lo ospita, che negli anni ha catturato l’attenzione di appassionati e curiosi provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi Europei. 

Tra gli obiettivi di questa nuova edizione quella di accogliere sempre più partecipanti e spettatori provenienti dall’estero, ribadendo il respiro internazionale della manifestazione e mostrando le eccellenze del Belpaese, a cominciare dal design automobilistico, l’arte tutta italiana di costruire splendide auto. Il tema della quinta edizione è “Eccellenze Italiane”, un percorso fatto di incontri culturali, arte, emozioni e svago, che si intrecciano con la conoscenza del territorio veneto e la riscoperta dei piatti classici dell’enogastronomia regionale. Saranno ospiti Leonardo Fioravanti, una delle maggiori firme del Car Design Italiano, Tom Tjaarda, designer e progettista d’auto, Fabio Lamborghini, curatore del Museo Ferruccio Lamborghini, e Dino Cognolato, restauratore di auto di fama internazionale. L’arte farà la sua parte con la mostra “Volante d’arte” degli artisti Diego Racconi e Milo Lombardo, un progetto espositivo ospitato al Pedrocchi, che raccoglie una  serie di opere ispirate alle autovetture d’epoca.

Il centro storico patavino con il suo “Liston” farà da cornice alla manifestazione ideata da Rossano Nicoletto, presidente nazionale dell’associazione RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici, che quest’anno ha scelto di far partire la sfilata di auto dall’Expo Aquae 2015 Venezia, dove sabato si terrà la conferenza con gli esperti dell’Istituto Regionale Ville Venete (Ente a cui andrà parte del ricavato della manifestazione), per raccontare i danni provocati dal tornado che si è abbattuto lo scorso luglio sulla Riviera del Brenta. I driver nelle loro auto d’epoca percorreranno la Via delle Ville Venete ammirandone il valore storico, e constatando allo stesso tempo l’importanza e l’urgenza dei lavori di ricostruzione. Prima sulla Riviera del Brenta e poi nel centro storico di Padova sfileranno oltre 30 vetture. Tra le partecipanti ci sarà una Fiat 1200 TV Trasformabile del 1958, la Ferrari 857 Sport Spyder Scaglietti del 1955, ma anche la Jaguar E-Type 3.8 del ’63.

Il momento clou del programma del Sabato sarà l’arrivo delle vetture nella centrale Piazza Cavour verso le 18.00 e la successiva esposizione lungo il Liston, dove il pubblico potrà ammirarle e votarle, mentre i driver saranno ospitati allo storico Caffè Pedrocchi, punto d’incontro e cornice di numerosi eventi legati a Stelle sul Liston.

Il primo giorno si concluderà con la Cena di Gala riservata ai driver, ospitati all’ultimo piano de LaRinascente, da dove potranno godere di una vista esclusiva sulla città. Per l’occasione verrà proposto un originale connubio di arte e cucina, con i piatti della tradizione veneta e la presenza dell’artista Matteo Boato, che illustrerà le opere esposte nella parte riservata alla galleria.

Domenica alle 10.30 parte la sfilata delle auto in concorso, abbinate alle modelle, dall’Hotel Europa Padova.

Auto e modelle arriveranno al Caffè Pedrocchi, dove avverrà la presentazione al pubblico e l’assegnazione dei premi del concorso di eleganza femminile. Nel pomeriggio è previsto l’incontro aperto al pubblico con Leonardo Fioravanti, una delle maggiori firme del Car Design Italiano (disegnatore prima, e amministratore delegato poi, di Pininfarina), che si racconta nel libro “Il Cavallino nel cuore”, presentato dall’Editore Stefano Nada. A seguire la conferenza “Arte made in Italy: l’eccellenza del design italiano”.

I due giorni di Stelle sul Liston chiudono alle 16.00 con le premiazioni delle auto d’epoca.