L’evento si terrà in quel di Monselice, sabato 15 luglio ed è pronto a riunire, come negli anni precedenti, turisti ed abitanti dei territori circostanti. È nell’area del centro storico cittadino infatti che, grazie ad affascinanti proiezioni, percorsi enogastronomici, visite guidate e spettacoli per i più piccini, ci sarà modo di assaporare l’identità storica locale. Fin a partire dal tardo pomeriggio, inoltre, si susseguiranno incontri, ad ingresso libero, anche di divulgazione scientifica che, grazie allo charme stellato serotino, permetteranno di prendere parte a degli interessanti spettacoli naturali, utilizzando i telescopi messi a disposizione. Presenti alla presentazione tenutasi in mattinata al palazzo provinciale di Padova: Vincenzo Gottardo, consigliere provinciale delegato all’Agricoltura; Gianni Memprin, assessore al Turismo di Monselice; Franco Zanovello, presidente della Strada dei Vini dei Colli Euganei; Franca Donato, presidente della Pro Loco.
PROGRAMMA
-
Conferenze con proiezioni per gli amanti della scienza e delle stelle alla Biblioteca del Castello, ore 19.30 con la presenza di un relatore di fama internazionale, prof. Cesare Barbieri.
Alle 21.30 al Belvedere conferenza-spettacolo per bambini su immagini e favole terrestri. -
Percorso enogastronomico con inizio alle ore 19.30 con tramonto in Rocca, una passeggiata animata da villa Duodo al Torrione per ascoltare aneddoti, storia e cultura di una Rocca che ha segnato la storia della città.
A seguire un concerto alle stelle e speciali degustazioni di vini antichi.
Consigliata prenotazione tramite Pro loco Monselice. -
Parterre di villa Duodo: Pianeta Wine&Food con Slow Food colli Euganei Bassa padovana, che presenta una proposta di eccellenze del territorio e una ricca offerta dei migliori vini dei colli Euganei e di altre zone (Soave, Gambellara, Berici).
Completerà il tutto uno spettacolo inedito ma di grande impatto emotivo: “Quando il vino folgora il mio cuore” presentato dall’associazione AkAmOrA’.
Ingresso libero. -
All’Esedra di San Francesco, ore 21, l’Associazione Astronomica Euganea con una vasta presenza di astronomi muniti di telescopi professionali mostrerà i segreti delle stelle e dei pianeti visibili: Saturno, Giove, le galassie.
-
Notturno d’Arte, per apprezzare in notturna le tante opportunità culturali che la città offre.
-
Danza: “Storia di un oggetto danzante”, ore 21.30 alla gradinata del complesso monumentale San Paolo.
Momenti coreografici ripetuti lungo via del Santuario.
INFORMAZIONI
http://www.prolocomonselice.it/pagina.php?pag_id=96&sez_id=9