Si alza il sipario sulla Festa del Pescatore di Chioggia. La tradizionale manifestazione dedicata alla pesca e alle tradizioni del mare, ma anche alla gastronomia e allo spettacolo, torna sabato 31 luglio e domenica 1 agosto a Chioggia e a Sottomarina.
Fulcro dell’evento, dopo la celebrazione della S. Messa e la premiazione con medaglia d’oro dei pescatori anziani, sarà nella mattinata di domenica 1 agosto, il maestoso corteo acqueo della flotta peschereccia, accompagnata da variopinte imbarcazioni tradizionali, sportive e da diporto. Il festoso e allegro corteo sulla laguna si snoderà dall’Isola di San Domenico per arrivare al capitello della Madonna Immacolata e all’imboccatura del porto di Chioggia per la benedizione del mare e la recita della preghiera del pescatore, che ricorda non solo la bellezza e l’immensità del mare, ma anche i suoi pericoli. Momenti celebrativi si alternato a momenti di festa con la gara sportiva su mascherette a due remi, la degustazione in piazza Todaro dei prodotti del mare e della laguna… e il grande spettacolo della Notte del Pescatore il 1 agosto a Sottomarina, la serata in cui i protagonisti delle vie cittadine di Sottomarina saranno i volti, le storie, i tesori e le tradizioni del mare con animazioni di strada, musiche e divertimento.
L’evento è organizzato dalla Fondazione della pesca di Chioggia in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con la Provincia di Venezia – Assessorato alla Pesca, il Comune di Chioggia e la Camera di Commercio di Venezia.
- Arturo Brachetti spostato a domenica
- Legge bavaglio, Padova invasa dai post it