Pronti via, per la Quinta Rievocazione Storica della Treponti-Castelnuovo, gara di regolarità classica valida per il Campionato Italiano, in programma
l’UNO e il 2 maggio 2010. La Treponti-Castelnuovo è organizzata dall’Associazione Padova Autostoriche, in collaborazione con il Circolo Patavino Autostoriche e l’ACI di Padova con l’appoggio di Elbi, AcegasAps, Aliper.
La manifestazione padovana riporterà le auto storiche sulle strade di quella che fu la gara in salita più famosa del Triveneto, che si corse nel periodo tra il secondo dopoguerra e il 1959, anno in cui si tenne la sua ultima edizione come gara di velocità.
Per questa quinta rievocazione storica gli organizzatori, capitanati da Luigino Gennaro e Antonio Biasin, hanno previsto un programma che unisce alla sfida con il cronometro anche l’aspetto turistico: sono previste 40 prove cronometrate concatenate, per un totale di 160 km di percorso con un primo tratto sui Colli Euganei e dopo un ristoro a Montegrotto, la ‘seconda’ tappa in pianura con prove cronometrate in Prato della Valle a Padova e sulla Riviera del Brenta, nel veneziano .
Le verifiche tecnico-sportive sono previste sabato 1 maggio nel pomeriggio e la mattina di domenica 2 maggio in piazza Mercato a Bresseo di Teolo, da
dove prendera’ il via la gara nella tarda mattinata , per arrivare quindi nel tardo pomeriggio ad Abano Terme. A seguire le premiazioni presso la sala Kursaal del Gran Caffè delle Terme, mentre tutte le auto che hanno gareggiato faranno bella mostra di sé nell’isola pedonale.
Confermata anche l’organizzazione della gara di regolarità turistica ‘3° Trofeo Citta’di Teolo e Montemerlo’, in coda alla competizione titolata, che si terrà nella giornata di domenica 2 maggio, sul percorso identico a quello della Treponti- Castelnuovo, ma con l’effettuazione di sole 15 prove
cronometrate ed un trofeo ad hoc per il migliore.
La manifestazione padovana si svolge a pochi giorni dalla Mille Miglia, e cosi’ al via ci saranno alcuni drivers impegnati nella Freccia Rossa impegnati ‘in allenamento’ per la stessa Mille Miglia.
www.treponti-castelnuovo.it oppure
www.patavinoautostoriche.it