Da Majcol Ugolini, imprenditore che dha messo insieme la passione per l’agricoltura con quella per il gelato, riceviamo e pubblichiamo questa lettera relativa alle disavventure burocratiche che hanno caratterizzato la sofferta apertura del suo punto vendita a Padova, in piazza dei Signori:
Gentili giornalisti,
dopo essere stata vittima della lentezza della burocrazia in Italia, finalmente Latteria Ugolini può inaugurare a Padova. Sabato 5 maggio 2012, dalle ore 15, festeggeremo il nuovo negozio di piazza dei Signori 28, aperto in sordina dall’inizio del mese.
In origine, Latteria Ugolini avrebbe dovuto inaugurare il 21 aprile, ma un rallentamento nell’attivazione della fornitura di energia elettrica aveva costretto all’ultimo a rinviare questa data. Lo sfogo di Majcol Ugolini, il titolare 31enne, sulla difficoltà di fare impresa in Italia, era stato ripreso da molti giornali locali, tra cui Il Gazzettino, Il Mattino, Padova24Ore.it.
“Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle uno tra i tanti ostacoli che possono capitare a chi fa impresa in Italia”, riflette oggi Ugolini. “Per fortuna, anche grazie alla sensibilità di molte testate locali, il nostro caso non è rimasto nell’ombra, e questo secondo me ha contribuito a sbloccare quell’iter burocratico che si era arrestato per ragioni incomprensibili”.
“Anche per questo voglio invitare i giornalisti nella nostra gelateria. Dobbiamo festeggiare insieme questa vittoria, per quanto piccola, della libera impresa”.