Sabato open day alla scuola dell’infanzia “Luigi Maran” di Voltabrusegana: un gioiello fatto di passione, gentilezza e senso di comunità

 

Sabato 17 dicembre dalle 9 alle 12,30 di apertura straordinaria per la “scuola senza zaino” di Voltabrusegana. Si tiene infatti l’annuale “open day” all’istituto “Luigi Maran” a fianco della chiesa di San Martino, che da due anni, unico caso in provincia di Padova, sperimenta con successo un innovativo metodo educativo, appunto senza zaino e basato su laboratori e sviluppo sin dalla tenerissima età delle competenze numeriche, linguistiche, oltre che della psicomotricità e l’educazione all’affettività.
“E’ la prima scuola senza zaino della Provincia di Padova – spiega don Lorenzo Voltolin, parroco di San Martino – e fa parte di un network di cento scuole in Italia che hanno approcciato la didattica in maniera completamente nuova improntando l’insegnamento e in generale la gestione della scuola su tre cardini: la responsabilità, la comunità e l’ospitalità”. Soddisfatti del buon andamento della scuola materna ovviamente i genitori, in un istituto che ha visto raddoppiare le iscrizioni fino alle attuali 23 nella sezione infanzia oltre ai 10 più piccoli della sezione primavera dedicata ai bambini di età compresa tra i due e i tre anni.
Una sorta di “scommessa vinta” quella della scuola Maran, cocciutamente portata avanti oltre che dal parroco Lorenzo Voltolin, anche dalla docente responsabile della scuola Caterina Pellizzari. “Sentiamo molto affetto attorno a noi – spiega la docente – tutta la comunità ci fa sentire custoditi e ben voluti, segno che i valori di questa scuola paritaria sono stati ben compresi non solo dalle famiglie che ci hanno dato la loro fiducia affidandoci i loro figli, ma da tutta la comunità”.
L’open day si terrà dalle 9 alle 12.30. La scuola “Luigi Maran” è in via San Martino 28. Info telefoniche 348 5272233 oppure via mail [email protected]