Il 14 febbraio, San Valentino, giorno tradizionalmente dedicato agli innamorati, il Circolo Arcigay Tralatro di Padova ospita alle ore 21.00 l’Avv. Antonio Rotelli, Presidente di Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford, per un incontro dedicato al matrimonio tra le persone dello stesso sesso.
Se ormai in quasi tutta Europa il «Sì lo voglio» è un’espressione che, seppure declinata in forme giuridiche diverse, tutte le persone dello stesso sesso possono ormai dirsi, in Italia la prospettiva del matrimonio per gay e lesbiche sempra essere ben lontana da diventare una possibilità concreta. Neppure nella declinazione più “soft” delle unioni civili, Pacs, Dico, Didore o comunque si siano man mano chiamate.
L’unica possibilità reale per le persone LGBTI di veder salvaguardate le proprie unioni sembra essere, dunque, quella di seguire la via già intrapresa dagli uomini di scienza italiana: fuggire all’Estero, dove dare realizzazione completa al loro amore.
Durante l’incontro organizzato dal Circolo Arcigay Tralatro, l’Avvocato Rotelli farà il punto sulle possibilità concrete che una coppia gay o lesbica ha di potersi sposare in un altro paese. Un modo forse prosaico ma certamente non meno romantico di trascorrere San Valentino.
“Sposarsi all’estero: come, dove e perché”.
Vademecum per le coppie dello stesso sesso alle quali l’Italia nega l’esercizio di un diritto fondamentale
Martedì 14 febbraio 2100, ore 21.00
Circolo Arcigay Tralaltro Padova
Corso Garibaldi 41, Padova
per informazioni www.tralaltro.it
Ingresso ibero