Sant’Antonio da Padova: 50mila in basilica. Anche l’imam Pallavicini della moschea di Milano

 

“Sono grato ai frati del Santo per avermi accolto in questo momento così particolare per la loro comunità. Credo fermamente che essere religiosi voglia dire essere sensibili al sacro, alla spiritualità e per chi può averne il dono, alla santità. Grazie al dialogo che esiste tra la nostra comunità e la fratellanza francescana possiamo comunicare un messaggio fondamentale: esiste un filo che unisce tutte le religioni monoteistiche che discendono da Abramo ed è quello del rispetto reciproco e dell’amore”. Lo ha detto oggi nella sede del Messaggero di Sant’Antonio il vice presidente del Co.Re.Is., comunità religiosa islamica Yahya Sergio Yahe Pallavicini, imam della moschea Al-Wahid di Milano. Ad accoglierlo oggi il rettore della basilica antoniana padre Enzo Pojana e il direttore del Messaggero di Sant’antonio padre Ugo Sartor. Clicca qui per vedere lo speciale del tg1 sull’ostensione
“Siamo uniti agli amici musulmani come il nostro fratello imam Sergio Pallavicini in una crociata: quella dell’amore – ha aggiunto padre Ugo Sartor – per convertirci all’interno delle rispettive religiose in maniera da essere sempre migliori nell’accogliere l’altro”. Clicca qui per vedere il filmato realizzato da Stefano Vietina sul terzo giorno di ostensione
Poco dopo le 20, con un leggero ritardo rispetto l’orario di chiusura prefissato in maniera da permettere agli ultimi pellegrini di entrare in Basilica, si è chiusa la terza giornata di ostensione caratterizzata da un flusso continuo superiore per tutta la giornata ai duemila pellegrini l’ora transitati davanti alle spogli mortali di Sant’Antonio. La stima degli arrivi oggi a Padova per l’ostensione danno un dato superiore alle 50mila persone.
In due giorni, tra ieri e oggi, è sono state distribuite a tutti i pellegrini circa 60 mila copie del Numero Speciale del «Messaggero di sant’Antonio» – Speciale Ostensione del Corpo di Sant’Antonio, realizzato tra la notte di domenica14 febbraio e la notte di lunedì 15 febbraio.
La Webcam del sito www.santantonio.org/ostensionedelsanto2010, puntata 24 ore su 24 sull’urna di vetro che custodisce i resti mortali del Santo posti nella Cappella della Reliquie, seppure con qualche difficoltà di collegamento, ha registrato nella giornata di oggi circa 8/10 mila contatti; 7 mila solo nella giornata di ieri.
Per meglio rispondere alle esigenze dei pellegrini, sono state aumentate le postazioni all’Ufficio Accoglienza del Chiostro della Magnolia, nel quale si turnano oltre 50 persone.