Sant’Antonio da Padova: sulla basilica ponteggi per consolidare la facciata

 

Dal presidente della Veneranda Arca del Santo riceviamo e pubblichiamo:
In seguito alla caduta di alcuni frammenti  lapidei,  per distacco dalla cornice di cimasa della loggetta posta sulla facciata principale – Ovest – della Basilica, la Veneranda Arca ha provveduto immediatamente ad attivare le opportune verifiche di stabilità di tutti gli elementi lapidei ornamentali della facciata stessa, a tutela e garanzia dell’incolumità dei fedeli che accedono al Santuario. Clicca qui per vedere il video degli interventi
I puntuali, immediati sopralluoghi effettuati , sia utilizzando una piattaforma mobile, sia “de visu”  da parte di un pool di tecnici che si sono recati direttamente sulle logge della facciata per constatare meglio la situazione, ha evidenziato una situazione preoccupante relativa allo stato di conservazione dei manufatti lapidei,  già gravemente deteriorati e in avanzato stato di frammentazione e distacco, come documentato da rilievi fotografici eseguiti.
Nonostante si siano prontamente rimossi i materiali e tutte le parti esposte maggiormente al rischio di caduta, la situazione è tale che si è vista la necessità di provvedere con urgenza alla realizzazione di una struttura di messa in sicurezza per garantire la necessaria protezione, a tutela dell’incolumità dei fedeli e dei pellegrini che accedono alla basilica.
Alla luce di quanto sopra descritto in data 13.4.2010 si è proceduto all’allestimento con il procedimento di “somma urgenza” di un ponteggio protettivo tipo “mantovana a sbalzo” che dovrà rimanere in loco fino a che non si effettueranno i necessari lavori. I lavori che non erano preventivati e la Veneranda Arca del Santo sarà impegnata a ricercare i fondi al più presto.
La struttura protettiva dovrà rimanere in loco fintantoché non verranno effettuati gli opportuni ed indispensabili interventi di  consolidamento e restauro delle cornici e degli aggetti pericolanti.
Si precisa che le parti della facciata alle quali si fa riferimento non sono state oggetto di alcuna manutenzione strutturale nel corso degli interventi effettuati per il “Giubileo dell’ anno 2000”. Gli ultimi interventi documentati alle suddette parti lapidee risalgono agli anni Cinquanta.

Gianni Berno
Presidente Capo Veneranda Arca s. Antonio