Gli sbandieratori di Urbana hanno aperto la giornata di Coldiretti Padova ad Expo, dodici ore no stop di eventi, degustazioni e dimostrazioni dedicate all’agricoltura padovana e ai suoi produttori nel padiglione di Coldiretti “No farmers no party”. Un successo il debutto del gelato del carcere Due Palazzi di Padova con il latte delle stalle e la frutta delle aziende agricole padovane e della cooperativa Co.Fru.Ca di Castelbaldo, della tintarella vegetale con gli estratti, le centrifughe e i frullati di ortaggi e frutta della nostra provincia.
Folla e applausi lungo il Cardo per le degustazioni dell’agrispritzpane alla padovana con vino Merlara Doc, del panettone e del gelato del carcere, del miele e del pane, dei succhi di frutta e di tutte le tipicità offerte dai produttori di Coldiretti Campagna Amica Padova. Una giornata intensa in cui i protagonisti sono stati gli agricoltori accompagnati dal presidente di Coldiretti Padova Federico Miotto e dal direttore Giovanni Pasquali.
Al pranzo con le tipicità padovane (orzotto con la zucca e l’olio extravergine d’oliva Veneto Euganei e Berici “Evo del Borgo”, melone delle terre dell’Adige, dell’azienda Bressan, con prosciutto crudo di Montagnana Euganeo Berico Dop, selezione di formaggi tra i quali il Grana Padano, Panettone di Giotto con gelato alle pere, vini delle Doc Merlara e Colli Euganei, in particolare Fior d’Arancio) erano presenti molti ospiti d’onore, a partire dal Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca che ha elogiato la collaborazione tra Coldiretti e Cooperativa Giotto per il gelato con il latte e la frutta padovana realizzato dai detenuti del carcere cittadino, un esempio di recupero sociale modello in tutta Italia. “Coldiretti promuove l’agricoltura come cultura e impegno sociale” ha ricordato Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Veneto, “dal nostro patrimonio di biodiversità che ispira iniziative a favore del cittadino e delle nostre famiglie”.
Ai fornelli gli agri chef di Coldiretti Terranostra guidati dal presidente Diego Scaramuzza con il giovane e promettente Manuel Innocenti (Agriturismo il Caliero di Villa del Conte) insieme a Franca Dussin (Agriturismo Alle Rose di Massanzago), Giuliano e Micaela Ravazzolo (Agriturismo Scacchiera di Padova) Cinzia Calaon (Agriturismo Bacco e Arianna di Vò), Oliviana Carraro (agriturismo Monteortone di Teolo).
Nel giardino accanto al padiglione Coldiretti è stata presentata la “tintarella vegetale”stata, vera novità di questa settimana. Le originali centrifughe e spremute di frutta e verdura messe a punto incollaborazione con l’azienda padovana “OrtoRomi” di Borgoricco, ideali per favorire l’abbronzatura oltre che sane e genuine, potranno essere gustate sotto l’ombrellone, su comode sdraio. Saranno offerte dagli agrichef per tutta la settimana. Oggi è stato proposto con successo il primo estratto vegetale a base di mela, pesca e sedano, prodotti di stagione che grazie all’apporto di vitamine favoriscono l’abbronzatura. “Una ricetta tutta naturale e simpatica” afferma il presidente di Coldiretti Padova Federico Miotto “che sfrutta le proprietà benefiche dei nostri prodotti. Per tutto il pomeriggio tanti visitatori di Expo hanno voluto assaggiare le nostre centrifughe colorate e buone e gli estratti ideali per l’estate”.
Lungo il Cardo per tutto il giorno non sono mancate le occasioni di divertimento con lo show dei cuochi intagliatori, l’esibizione degli sbandieratori di Urbana, le dimostrazioni degli antichi mestieri e dei giochi di una volta con l’associazione “Vita d’Altri Tempi” di Correzzola. Due i laboratori del gusto proposti dagli agricoltori di Campagna Amica: la preparazione del pane, dal chicco alla pagnotta, con Sandro Zancanella e la magia del miele con l’apicoltore Renato Piccolo. Questi gli ingredienti per la merenda ideale. Alla sera spazio all’happy hour nella “agri roulotte” e con una ricca cicchetteria al primo piano del padiglione, sull’ampia terrazza panoramica.
- La diocesi di Padova prova a fare chiarezza sulla “dittatura gender”
- Proiettile inviato ai sindacalisti Aps Holding con minacce al sindaco di Padova. La solidarietà di CGIL e Cisl