Scarpe classiche da uomo: qual è il proprio modello ideale

 

Spesso si pensa alle scarpe come un accessorio tipico del guardaroba femminile, ma in realtà anche per un uomo è importante avere a disposizione una scelta di calzature classiche per essere sempre perfetti in ogni occasione. Infatti, negli ultimi anni, anche gli uomini sono molto più attenti ai dettagli, e prestano sempre più riguardo nella scelta delle scarpe, riservando spazio ai modelli classici e raffinati.
Gli uomini attenti al look, che amano distinguersi anche per le proprie scelte di stile, prediligono le calzature tradizionali e i modelli evergreen, senza lasciarsi troppo convincere dalle tendenze della moda ma piuttosto orientandosi verso quelle scarpe che possono essere indossate in molteplici occasioni, dalle riunioni di lavoro alle serate con gli amici.
La prima regola da prendere in considerazione nella scelta delle scarpe maschili è quella di decidere se orientarsi verso un prodotto standard, o se preferire scarpe più curate nei dettagli, anche perché l’artigianato calzaturiero è una tipica eccellenza italiana.
Con borghiniclassic.com ognuno va sul sicuro: le collezioni comprendono scarpe essenziali, sportive e chic ed elegantissime, per essere sempre perfetti in qualsiasi momento, durante le cerimonie e le riunioni di lavoro così come in occasioni meno rigorose, senza comunque mai rinunciare alla raffinatezza.

Francesine stringate: un modello versatile e sempre attuale

Le tradizionali scarpe stringate maschili, con quella tipica atmosfera leggermente dandy, sono le preferite da chi vuole essere sempre elegante ma con un tocco di originalità in più. Con il tipico design, il motivo traforato e le stringhe sottili, sono le tipiche scarpe per il giorno delle nozze ma, se scelte in un colore più creativo, ad esempio marrone chiaro o rosso scuro, si adattano perfettamente anche ad un outfit casual chic.

Derby stringate per un look informale ed elegante

Le scarpe stringate da uomo modello Derby sono adatte a tutti coloro che, pur apprezzando il classico, preferiscono scegliere qualcosa di più informale, da indossare anche con un abbigliamento sporty chic e, soprattutto, comode anche per chi ha un piede dalla pianta un po’ più larga.
Scelte in un colore chiaro, come quello del cuoio naturale, le scarpe Derby si adattano perfettamente anche ai jeans, e sono comunque disponibili in diversi modelli, anche nella versione invernale, antiscivolo e antipioggia.
Le scarpe stringate Oxford rappresentano un’alternativa più raffinata, adatte da indossare anche in un contesto formale, abbinate ad un outfit classico ed elegante.

Mocassini per chi ama classe e praticità

I mocassini, tra i vari modelli di scarpe maschili, sono sicuramente i più comodi: si infilano senza fatica, sono privi di lacci e possono essere indossate comodamente anche senza calze. Sono perfette con jeans e pantaloni dal taglio sportivo, ma anche da portare in ufficio, con giacca e camicia.

Anche in questo caso, la grande varietà di modelli e finiture permette di personalizzare il look con un elemento di ricercatezza e di originalità: i mocassini possono essere semplicissimi, così come più elaborati, con l’aggiunta della doppia fibbia, della classica monetina e di cuciture più o meno evidenti e pronunciate. L’abbinamento dipende molto anche dal colore: i mocassini color cuoio aggiungono un tocco casual e sono adatti per le giornate estive, anche abbinati a pantaloni molto leggeri.

Stivaletti Chelsea per uno stile informale e ricercato

I Chelsea boots, gli stivaletti con l’elastico laterale, sono i più apprezzati e indossati ancora oggi per via della praticità e dell’adattabilità, infondono una nota elegante a qualsiasi outfit, ma sono perfetti con un look informale, jeans e maglione.

Sono tipicamente invernali: si consiglia di evitarli sempre in estate, a meno che non ci si trovi in un ambiente dal clima tipicamente british, freddo e piovoso.

Come scegliere le calzature: non solo stile ma anche comodità

Le scarpe, come abbiamo detto, aggiungono valore anche all’outfit maschile, ma è chiaro che devono essere comode e vestire perfettamente, per evitare contrasti poco eleganti e sensazioni spiacevoli. Prima di sceglierle, è importante valutare attentamente la forma dei piedi, per poi orientarsi verso il modello che garantisca il massimo comfort, anche perché in genere le scarpe si indossano per molte ore al giorno.

Si consiglia di provare con cura entrambe le scarpe e di tenere conto non solo della lunghezza, ma anche della larghezza del piede, per evitare forzature e scegliere il modello che offra massima comodità ed eleganza.