Sono sempre di più gli automobilisti che preferiscono il SUV rispetto alla classica berlina. I cosiddetti “sport utility vehicle”, di dimensioni maggiori rispetto alle tipologie di auto più popolari fino a qualche anno fa, sono oggi una delle opzioni preferite dagli automobilisti di tutto il mondo. Scegliere un SUV, però, data la grande offerta del momento, non è sempre semplice. Una delle cose da tenere a mente, per esempio, è che nel caso in cui dovessi avere bisogno di un pezzo di ricambio usato potresti cercare offerte molto vantaggiose su Ovoko, un sito dedicato alle parti del veicolo di seconda mano che ha già conquistato un’ottima reputazione per la bontà del servizio e la grande disponibilità di pezzi di tutti i marchi. Per esempio, qui puoi dare un’occhiata al catalogo ricambi originali Ford o del marchio della casa produttrice del tuo veicolo
I consumi di carburante dei Suv
Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione, specialmente in un periodo in cui il carburante è piuttosto costoso, è quello dei consumi. Quando si sceglie un SUV, dunque, è buona norma informarsi sul consumo medio del veicolo, sempre tenendo a mente che questa tipologia di veicolo tende a consumare leggermente più di una berlina e che i SUV con quattro ruote motrici consumano qualcosa in più rispetto a quelli con due ruote motrici. Recentemente la Lexus NX 300h è stato nominata SUV più efficiente in termini di consumi, mentre altre buone scelte sono la Subaru XV Crosstrek, la Mini Cooper Countryman e la Lexus RX 450h. A questo proposito, però, una buona idea può essere affidarsi a un SUV ibrido, con la possibilità di combinare i vantaggi di un’alimentazione tradizionale con il risparmio determinato dall’elettrico.
Dimensioni e versatilità dei Suv
Se stai pensando di acquistare un SUV, uno dei consigli principali è quello di pensare bene a ciò di cui hai bisogno. In questo specifico settore, le dimensioni e la struttura sono molto importanti, per cui sapere che un SUV è costruito partendo dalla base di un camion e un crossover dalla base di una berlina è fondamentale per orientarsi nella scelta. L’offerta sul mercato per entrambe le tipologie è davvero notevole, anche considerando la sempre maggiore popolarità dei SUV compatti che hanno una lunghezza simile a quella delle berline, ma hanno la struttura e la robustezza tipiche dei SUV, con anche la spaziosità tipica di questa categoria di veicolo.
Suv: sistemi di sicurezza
Come accade per l’acquisto di ogni tipologia di veicolo, è importante valutare molto attentamente il grado di sicurezza anche dando un’occhiata alle riviste specializzate nel settore automotive. In generale, i SUV offrono standard medi di sicurezza più elevati rispetto a quelli di altre tipologie di automobili proprio per la loro robustezza. Recentemente, Acura MDX, Acura RDX, BMW X3 e BMW X5 hanno ottenuto ottimi punteggi per quanto concerne l’aspetto della sicurezza e dell’affidabilità. Per tutti i genitori, inoltre, può essere considerare la dotazione di seggiolini e, probabilmente, anche la capacità del bagagliaio. In questo, Volvo XC90 è un’autentica certezza.
Possibili miglioramenti
Anche in questo, i SUV non sono diversi da altre tipologie di veicoli. Sia per le automobili di lusso che per quelle più economiche, infatti, esiste sempre la possibilità di ottenere di più con l’aggiunta di optional, tecnologie più avanzate e sistemi di sicurezza. Molte nuove automobili hanno schermi e telecamere integrate all’interno per osservare meglio lo spazio circostante e ridurre il pericolo di incidenti, in alcuni casi esistono anche sistemi come la frenata automatica in seguito al rilevamento di oggetti e pericoli lungo la strada.
Quali SUV vendono di più
Il 2023 può davvero essere un anno storico per la storia del mercato e dell’industria automobilistica, perché in cima alle classifiche di vendita, almeno fino a questo momento, si registrano delle grosse novità, nonostante manchi ancora qualche settimana alla fine dell’anno. L’automobile più venduta per buona parte del 2023, infatti, è stata Tesla Model Y, che rappresenta una piccola rivoluzione non soltanto per l’alimentazione completamente elettrica, ma anche perché è un crossover compatto. Sapremo fra pochi mesi se Model Y riuscirà a scalzare definitivamente i modelli Toyota che l’anno scorso hanno rappresentato la principale concorrenza: Corolla e RAV 4.
Il mercato dei SUV in Italia
Anche nel nostro Paese, ai SUV spetta la più ampia quota del mercato. Al quinto posto fra le automobili di questa tipologia più acquistate dagli italiani nel 2023, c’è Alfa Romeo Tonale, con il suo prezzo base di circa 35mila euro, un modello che riscuote da sempre un grande successo alle nostre latitudini, superata di poco da Kia Sportage, che dalla sua parte ha il prezzo di lancio fra i più bassi in questo segmento di mercato (31mila euro). Sul gradino più basso del podio per le rilevazioni a tre quarti del 2023, c’è Nissan Qashqai: sempre molto presente nelle classifiche di vendita, questo modello è proposto a una cifra anche inferiore a 30mila euro. Seconda è una compatta da sempre molto amata in Italia e in Europa: Peugeot 3008, proposta a partire da 34mila euro. Stessa cifra di partenza, più o meno, anche per il SUV più venduto in assoluto in Italia fino a settembre 2023: Jeep Compass.